rotate-mobile
Dal 25 al 28 maggio

Dai Nobel per la Pace a Miriam Leone: chi c’è al Festival dell’Economia

Parterre de roi per la 18esima edizione, con nomi di caratura internazionale. E che eventi al Fuorifestival

Il conto alla rovescia verso la diciottesima edizione del Festival dell’Economia, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio, è partito. Ed è un conto alla rovescia particolarmente emozionante, se si considera il “parterre de roi” in fatto di ospiti organizzato dalla squadra che ogni anno dà vita a questo appuntamento, capeggiata dal Sole 24 Ore e dal suo direttore, Fabio Tamburini. L’apertura di “Il futuro del futuro”, questo il titolo del Festival di quest’anno, sarà dedicato a una sorta di “Belve” molto particolare, con Francesca Fagnani che intervisterà il cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Capitolo Nobel. Sei protagonisti assoluti della contemporaneità, a partire dall’attesissimo ritorno del Premio Nobel per la Pace 2006 Muhammad Yunus, che riapproda a Trento dopo l’edizione 2022, e quindi i Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz, Robert Shiller, James Heckman, e ancora, in fatto di Nobel per la Pace, Lech Walesa e Tawakkol Karman.

Nomi internazionali di prim’ordine, come Sir Alex Younger, per sei anni a capo dell’MI6, l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, l’astronauta Samantha Cristoforetti, passando quindi per il Giudice Emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese, l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, il Commissario Europeo per gli affari economici Paolo Gentiloni (anche per lui un ritorno dopo lo scorso anno, ndr), il senatore a vita Mario Monti, l’ex premier Romano Prodi, il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera Giulio Tremonti.

Sul fronte delle istituzioni, dall’esecutivo Meloni arriveranno 19 ministri finora confermati, mentre sul fronte dei top manager spiccano, tra gli altri, i nomi di Luca Cordero di Montezemolo, Emma Marcegaglia, Alberto Forchielli, Marco Tronchetti Provera.

L’economia, l’attualità, la cronaca, gli approfondimenti internazionali: tutto questo e molto altro sarà al centro del Festival dell’Economia. Ma non solo. Ampio spazio anche all’intrattenimento, alla cultura, allo spettacolo; in una parola, il “Fuorifestival”. Anche in questo senso, si sono fatte le cose in grande. Qualche nome? Luca Zingaretti, Miriam Leone, Noemi, Andrea Pennacchi, Gué Pequeno, Ariete. E per gli amanti di Radio 24, da segnare in agenda i live show di Alessandro Milan e Leonardo Manera, Giampaolo Musumeci con “Nessun luogo è lontano”, Riccardo Poli, Beppe Salmetti, Alessandro Longoni e Andrea Roccabella con “Off topic” e l’inedito trio Giuseppe Cruciani, David Parenzo e Pierluigi Pardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Nobel per la Pace a Miriam Leone: chi c’è al Festival dell’Economia

TrentoToday è in caricamento