menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vandalizzati i pannelli realizzati dai ragazzi, ripristinati grazie ad un benefattore

I pannelli della "Passeggiata lungo il fiume" erano stati danneggiati da ignoti, un cittadino si è fatto avanti ed ha deciso di pagare il ripristino, e non solo

È stata restituita in questi giorni alla comunità la 'Passeggiata lungo un fiume di opere', costituita da una serie di pannelli artistici installati lungo la pista ciclabile che costeggia le sponde dell'Adige, in corrispondenza del quartiere Le Albere. Sono infatti stati ristampati e ricollocati i 15 pannelli artistici realizzati nell'ambito del patto di collaborazione siglato tra l'Amministrazione comunale e tre scuole superiori della città: Istituto tecnico economico A. Tambosi, Istituto pavoniano Artigianelli per le arti grafiche e Enaip Trentino – Centro Enaip di Villazzano.

I pannelli erano stati vandalizzati in una notte di giugno 2018, a un mese dall'inaugurazione pubblica, da parte di ignoti, azzerando e vanificando così l’impegno delle ragazze e dei ragazzi partecipanti al progetto e alimentando inevitabilmente in loro sentimenti di delusione e frustrazione. Grazie alla sensibilità e generosità di un cittadino di Trento, Eugenio Mantovani, che ha colto la bruttura di un gesto tanto insensato e ha offerto il suo contributo economico, è stato possibile ristampare i pannelli e ricollocarli su un supporto più resistente.

Il recupero non riguarda solo le opere, ma consiste anche in un lavoro di introspezione e dibattito dei sentimenti suscitati da quell'episodio nei ragazzi: "si è avviato con loro un percorso di riflessione su quanto avvenuto, per affrontare il delicato tema delle responsabilità, anche civili e penali, dei singoli rispetto alle proprie azioni e per condurre i giovani ad una rielaborazione dell'accaduto che potesse essere educativa e costruttiva" si legge in una nota. Insomma, anche da un'esperienza di questo tipo, si può imparare qualcosa. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, sintesi del nuovo Dpcm

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento