Lunedì, 15 Luglio 2024
Lezioni speciali / Valsugana / Marter

Paccher a scuola dà lezione di Autonomia

Il vicepresidente del Consiglio regionale incalzato dalle domande degli scolari

Preparatissimi e curiosi sulle origini e le sorti dell’Autonomia speciale del Trentino Alto Adige, gli scolari della quinta classe delle elementari di Marter che a marzo hanno potuto incontrare il vicepresidente  del Consiglio regionale Roberto Paccher.

Il politico, per un’ora insegnante d’eccezione, è stato accolto con entusiasmo dali scolari che hanno dimostrato il proprio interesse con ben 20 domande sul tema che hanno spaziato dall’origine della bandiera della Regione, con le due diverse aquile, al modo in cui nascono le leggi in aula.

Affiancato dalle insegnanti Laura Conci e Dania Tosi, Paccher ha parlato con i ragazzi rispondendo alle sollecitazioni di una quinta classe che ha voluto suggellare l’incontro cantando al termine l’Inno al Trentino ed omaggiando il vicepresidente con un simpatico lavoretto eseguito appositamente.

"Con parole semplici e tanta curiosità si è parlato di Autonomia, ribadendo come la nostra Specialità non sia un regalo calato dall'alto ma una condizione legata alla nostra storia e alle minoranze linguistiche. E la scuola aiuta a fare conoscere anche questa condizione, non scontata" ha commentato Paccher.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paccher a scuola dà lezione di Autonomia
TrentoToday è in caricamento