rotate-mobile

A Molveno niente lockdown per un orso: va in giro per il paese

A riprendere il plantigrado i proprietari dell'Hotel Alledolomiti

Mentre per tutti i trentini continuano a valere le restrizioni per il contenimento del coronavirus, la natura continua il proprio corso indisturbata. Vale anche per l'orso che è stato ripreso dai proprietari dell'hotel Alledolomiti Lake mentre passeggiava per Molveno.

Il filmato, pubblicato su Facebook, mostra l'animale che si aggira per il centro abitato, deserto, nella tarda serata di martedì 14 aprile. Il plantigrado si è avvicinato alla struttura alberghiera per poi andare verso il lago.

Gli orsi in Trentino

La popolazione di plantigradi nela Provincia di Trento conta 93 esemplari. L'anno prima erano 9 in meno, 82. A dirlo il rapporto grandi carnivori 2019 elaborato dalla Pat, nel quale viene messo in luce come l'incremento si debba principalmente al buon andamento della passata stagione riproduttiva. Nel 2019 è stata stimata infatti la presenza di 9-12 cucciolate per un totale di 16-21 cuccioli.

Sempre nel 2019 è riapparso M35, un orso la cui presenza era stata rilevata l'ultima volta nel 2016. Negli ultimi cinque anni il trend di crescita annuo medio degli orsi delle Alpi centrali risulta pari al 12%. In aumento del 31% il numero delle femmine.
   
   

Si parla di

Video popolari

A Molveno niente lockdown per un orso: va in giro per il paese

TrentoToday è in caricamento