rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dai nostri lettori

"Salviamo l'orsa e i suoi cuccioli, ora sono prede per altri animali"

Alla redazione di TrentoToday sono arrivate diverse mail, nelle quali i lettori hanno espresso le loro posizioni.

La rincorsa a raccogliere il consenso, chi per l’uccisione e chi per la difesa degli orsi, dimostra la polarizzazione creatasi intorno al destino di Jj4. Le due petizioni, una lanciata dalla Lega e una dall’Oipa, stanno dimostrando la plastica divisione dell’opinione pubblica. Anche alla redazione di TrentoToday, sono arrivate diverse mail, nelle quali i lettori hanno espresso le loro posizioni.

Angela si chiede perchè la regione Trentino Alto Adige ha deciso di ripopolare i boschi con gli orsi e se si prevede uccidere tutti gli orsi del bosco. "La natura va rispettata, - dice Angela -, gli animali hanno lo stesso diritto dell'essere umano di vivere su questo pianeta. Spero ci si renda conto che l'uccisione di un orso non riporterà il ragazzo in vita, né renderà il bosco più sicuro, come sottolinea anche la mamma del ragazzo che, da persona intelligente, si oppone all’uccisione dell’orsa e, come madre, comprende il naturale istinto di proteggere i propri cuccioli”. Angela poi si chiede che cosa si spera di ottiene con l'uccisione o la cattura dell’esemplare: “E se cade un albero? Che succede? Tagliate tutti gli alberi del bosco per lo stesso principio insano che vi ha portato alla cattura dell'animale in questione? La gente è stanca della mania di controllo sulla vita umana, vita animale e vita del pianeta del signor Fugatti".

Anche Stefania ha scritto a TrentoToday per esprimere la sua contrarietà alle politiche della Provincia autonoma. “Con la presente, faccio presente il mio dissenso a chi ha deciso l'uccisione di mamma orsa in Trentino. Uccidere un animale nato in cattività e che vive in un parco naturale perché ha difeso i suoi piccoli […] non è giusto! Salviamo l’orsa, i suoi figli, che sarebbero prede per altri e tutti gli animali che sono in pericolo della mente controversa della razza umana! È facile dover seguire una condanna a morte, quando non ha voce per difendersi anziché trovare un'altra soluzione opportuna, quale trasferirla con i suoi figli in un oasi naturale. […] Da animalista e ambientalista è una vergogna per l'essere umano, che si crede il padrone del creato in quanto ha già fallito e sta distruggendo tutto.

Alla redazione di TrentoToday è arrivata anche la mail di Serena che, in quanto animalista e ambientalista, chiede di "accettare la proposta di Giancarlo de Salvo del 15 marzo u.s. e accogliere l’orsa, che gente spietata e senza cuore vuole abbattere, e tutti gli altri esemplari a cui si vuol fare la stessa fine. […] Gli animali agiscono solo per difesa e inconsapevolmente. Quindi questa sentenza di morte è assolutamente ingiusta. Un nutrito gruppo di italiani vi ringrazia di cuore se vorrete dimostrare pietà e sensibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo l'orsa e i suoi cuccioli, ora sono prede per altri animali"

TrentoToday è in caricamento