rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Torna l'ora legale, cosa cambia

Le lancette degli orologi spostate in avanti, dalle 2 alle 3. I dispositivi elettronici di nuova generazione si aggiornano in automatico

Il risveglio di domenica 28 marzo inizia un'ora dopo, perché nella notte le lancette andavano spostate in avanti di un’ora. Quest'anno potrebbe essere l'ultima volta in cui si passa dall'ora solare a quella legale. Nell’estate 2018 il Parlamento europeo ha approvato l'abolizione dell'obbligo per gli Stati membri di passare da un'ora all'altra due volte all’anno. Ogni Stato è quindi libero di decidere entro aprile 2021 se adottare per sempre l'ora legale, quella solare o continuare ad alternarle. 

Vantaggi e svantaggi dell'ora legale

Secondo Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, "nel 2020 i benefici dell'ora legale hanno determinato un risparmio pari a 400 milioni di kWh (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 150mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205mila tonnellate e un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro".

Tra gli svantaggi del cambio il senso di stanchezza, irritabilità, stress e perdita della concentrazione correlate al cambiamento improvviso che può indurre l'insonnia per qualche giorno per il riequilibrarsi del nostro orologio biologico che funziona in relazione con la luce naturale.

Come abituarsi al cambio di ora

Se il cambio di orario può influenzare la qualità del sonno - con disturbi sulla concentrazione e effetti sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca - per adattarsi meglio al cambio, gli esperti consigliano di anticipare gradualmente, ad esempio di un quarto d’ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto. Un altro suggerimento, lockdown permettendo, è quello di passare tempo all'aria aperta per far abituare il corpo al nuovo orario. Anche l'attività fisica può essere d'aiuto per ri-sincronizzare il nostro orologio interiore. L'ora legale resterà in vigore fino a fine ottobre, gli ultimi giorni del mese tornerà quella solare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale, cosa cambia

TrentoToday è in caricamento