rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Attualità Baselga di Pinè

Giochi invernali, continuano le polemiche. Zanella: "Dopo lo smacco, coinvolgere la comunità"

E intanto venerdì arriverà il presidente Malagò a mostrare il "programma di lavoro in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Al centro dell’attenzione ovviamente le decisioni relative a Baselga di Piné"

Sono giorni di polemica in Trentino, in merito ai Giochi invernali 2026 che sembrano allontanarsi ogni istante di più da Piné. Per questo si attende l'arrivo di Giovanni Malagò, presidente del Coni, che venerdì 20 gennaio verrà a discutere del "programma di lavoro in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Al centro dell’attenzione ovviamente le decisioni relative a Baselga di Piné" come ribadito dalla Provincia.

In questi giorni sono state diverse le persone, politici e cittadini, a dichiararsi deluse dall'evoluzione di tutta la vicenda. "La Giunta ha illuso una comunità, quando sarebbe bastato ponderare bene la questione della (in)sostenibilità sin dal principio - afferma Paolo Zanella -. Ora, per ricostruire la fiducia con la comunità dell'altipiano di Pinè, serve condividere rapidamente delle progettualità che rispondano in modo sostenibile ai bisogni di quel territorio, di rilancio turistico, ma non solo". 

Giochi invernali 2026 e Baselga di Pinè

Zanella ha depositato una mozione con la quale impegna la Giunta a "un confronto partecipativo con la comunità dell’altopiano di Pinè per condividere i progetti per uno sviluppo sostenibile del territorio su cui la Provincia si impegnerà a investire con parte dei fondi non utilizzati per le opere olimpiche, a partire dai seguenti ambiti: ripristino dell’ecosistema lacustre e boschivo; attrattività turistica con destagionalizzazione e proposta culturale e di attività outdoor; valorizzazione dello sport con riqualificazione palazzetto e oval all’aperto e accordo col Coni per la sede federale di diverse discipline e per eventi sportivi; infrastrutture e servizi necessari per la comunità dell’altipiano".

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi invernali, continuano le polemiche. Zanella: "Dopo lo smacco, coinvolgere la comunità"

TrentoToday è in caricamento