rotate-mobile
Attualità

L'imprenditoria trentina lancia un nuovo giornale

I fondatori assicurano: "Non vogliamo creare una voce per le associazioni di categoria". Il primo numero a novembre

Un nuovo quotidiano, in edicola e online. Un cartaceo di 40 pagine, in uscita dal primo novembre, con una redazione composta da 22 giornalisti che coprirà anche le valli. È il nuovo progetto editoriale presentato martedì 24 maggio dalle categorie economiche trentine.

Dietro ci sono alcune delle principali associazioni imprenditoriali del territorio: l’associazione nazionale costruttori edili (Ance), l’associazione degli albergatori (Asat), degli artigiani, Confindustria e la federazione trentina della cooperazione. Assieme hanno costituito la fondazione di partecipazione non profit Synthesis a cui è affidato il controllo della società editoriale che pubblicherà la nuova testata: una società a responsabilità limitata, interamente detenuta dalla fondazione. Il nome per ora è top secret.

L’obiettivo - spiegano - è stimolare il dibattito pubblico e ampliare l’offerta informativa per la comunità trentina, soprattutto dopo la chiusura della versione cartacea del Trentino il 16 gennaio 2021: ad oggi l’unico quotidiano cartaceo rimasto in provincia è l’Adige.

“Sarà un giornale dei moderati trentini”, affermano ancora le categorie economiche che vi hanno aderito. E che assicurano: “La volontà non è creare una voce per le associazioni di categoria, ma uno strumento a servizio del territorio e della comunità provinciale per favorire la libera discussione sui temi cruciali per il futuro del Trentino, promosso e sostenuto dall’imprenditoria trentina”.

Il consiglio di amministrazione della nuova fondazione è composto dal presidente Fausto Manzana (Confindustria Trento) e dai consiglieri Roberto Simoni (Cooperazione Trentina), Italo Monfredini (Cooperazione), Barbara Fedrizzi (Confindustria), Marco Segatta (Artigiani), Gianni Battaiola (Albergatori) e Andrea Basso (Ance Trento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditoria trentina lancia un nuovo giornale

TrentoToday è in caricamento