rotate-mobile
Attualità Argentario

A Cognola vigili del fuoco e scuola dividono lo stesso piazzale: si farà una nuova caserma

Approvato il piano da 2,5 milioni, via ai lavori nel 2024

Un piano da 2 milioni e mezzo di euro. È l'investimento previsto per la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Cognola, dopo che la giunta comunale di Trento ha approvato nella mattinata di lunedì 13 dicembre il nuovo documento preliminare di progettazione. Nello specifico, fa sapere il comune, sono state introdotte nuove linee guida per la progettazione. In questo modo si garantisce la massima libertà di progettazione ai partecipanti, nel rispetto degli obiettivi e delle esigenze dell'amministrazione.

L’opera è molto attesa, nella circoscrizione dell'Argentario ma non solo, perché attualmente l’ingresso della caserma di Cognola utilizza una parte del piazzale della scuola media creando tutta una serie di problemi sia ai vigili che all’attività scolastica.

La nuova caserma, secondo i piani dell'amministrazione comunale, dovrebbe sorgere a nord dell'abitato di Cognola, in un'area facilmente accessibile e centrale rispetto alla circoscrizione, proprio per risolvere le criticità evidenziate. Al momento è stata identificata una zona, limitrofa ad aree a destinazione pubblica come il parco e attualmente libera, che è interamente di proprietà comunale, confina a ovest con via delle Marnighe, a sud ed est con via dei Masetti.

Parte ora la progettazione: nel 2022 il concorso che porterà al progetto esecutivo e alla definizione dell'opera, con l'inizio dei lavori che il comune stima ad inizio 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cognola vigili del fuoco e scuola dividono lo stesso piazzale: si farà una nuova caserma

TrentoToday è in caricamento