rotate-mobile
Domenica, 28 Maggio 2023
Attualità

Trento, arriva un nuovo numero per le 'cure mediche non urgenti'

Componendo il '116117' i cittadini potranno richiedere assistenza su tutta l'area della provincia

A breve chi ha bisogno di cure mediche non urgenti potrà rivolgersi a un nuovo numero verde. Si tratta del '116117', che consentirà ai cittadini di chiedere servizi di assistenza sanitaria. Ad annunciarlo è Paolo Bordon, direttore delll'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, che spiega come dovrebbe essere attivato nel 2020.

Un numero gratuito per ricevere assistenza medica

I trentini potranno quindi comporre il 116117 - le cui le prime tre cifre costituiscono il prefisso europeo - per richiedere cure mediche che non rientrino nell'ambito dell'emergenza (per le quali ci si continuerà invece a rivolgere al 112, il numero unico di emergenza). L'obiettivo del progetto che ha portato alla creazione di questo nuovo numero, è quello di garantire ai cittadini che necessitano di cure mediche il contatto diretto con un medico. Questo servizio vorrebbe anche contribuire a risolvere il problema dell'affollamento al pronto soccorso, evitando ai codici verdi e bianchi di fare lunghe code.  Il 116117, valido per tutta la provincia di Trento, sarà attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Il 23 maggio 2017, invece, era stato attivato il 112, il nuovo numero unico gratuito per le emergenze. L'adeguamento aveva consentito di unificare le chiamate di emergenza di tutt'Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, arriva un nuovo numero per le 'cure mediche non urgenti'

TrentoToday è in caricamento