Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità

Il Consiglio comunale di Trento diventa digitale, arriva una nuovissima app

Attraverso una apposita applicazione i consiglieri potranno monitorare tutta la propria attività, assegnati poi anche pc ed email certificate ad ogni consigliere comunale

È stato presentato oggi in conferenza stampa il nuovo sistema di voto da remoto, che fa parte del servizio di sedute online del Consiglio comunale curato per il Comune di Trento dal Consorzio dei Comuni trentini. La soluzione tecnologica è garantita tramite una app che consente la corretta gestione, durante lo svolgimento della seduta, delle fasi di rilevazione della presenza del consigliere e di votazione dei singoli punti all’ordine del giorno, interfacciandosi automaticamente con gli strumenti previsti dal sistema generale di gestione delle sedute.

La digitalizzazione dei lavori del Consiglio comunale non si ferma qui. È stata infatti garantita la dotazione di un personal computer portatile ai consiglieri che ne hanno fatto richiesta ed assegnata a tutti una casella di posta elettronica certificata. È inoltre in fase di preparazione la dotazione di firma digitale che renderà possibile la gestione di tutti gli atti solo in formato digitale.

Il servizio Gestione fabbricati, di concerto con il servizio Innovazione, ricerca e transizione digitale, ha provveduto alla revisione e all’ammodernamento dell’impianto video della Sala Consiglio, lavoro che sarà completato entro fine mese. Per migliorare la diretta streaming sono state collocate nuove telecamere digitali, è stato installato un sistema di puntamento automatico delle telecamere all’attivazione del microfono da parte del consigliere, collocato un nuovo mixer video per la regia ed è stato sostituito anche il sistema di registrazione in locale. È attualmente in fase di attivazione la possibilità di gestire la regia da remoto e di trasmettere il live streaming su diversi canali. Gli interventi effettuati migliorano in modo sostanziale la qualità della diretta video sia delle sedute da remoto che in presenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio comunale di Trento diventa digitale, arriva una nuovissima app

TrentoToday è in caricamento