rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Attualità Rovereto

È partita da Rovereto l'edizione 2022 della Northcape4000

Un totale di 240 partecipanti da 40 diverse nazioni percorreranno 3.800 chilometri per arrivare in 22 giorni a Capo Nord

Dopo il successo dello scorso anno, Northcape4000, l'iniziativa che in bicicletta attraversa l’Europa in direzione Capo Nord, anche per la sua quinta edizione ha scelto di partire da Rovereto. Alle 8 di oggi, sabato 23 luglio, nei nuovi spazi produttivi Be Factory di Progetto Manifattura c’erano 240 partecipanti da 40 diverse nazioni.

In totale i partecipanti pedaleranno per 22 giorni attraverso sei Paesi europei. Un totale di 3.800 chilometri, per una media di 180 chilometri percorsi al giorno.

Numerose le storie e i vissuti dei ciclisti: dal bolzanino che ha scelto di partecipare per festeggiare la pensione alle studiose francesi della mobilità elettrica su ruota e rotaia, passando per i veneziani ambasciatori dell’agricoltura a chilometro zero e per il catalano che, dopo aver subito un ictus nel 2014, ora pedala assieme alla fondazione che lo ha curato per raccogliere fondi per la ricerca su questa malattia.

Northcape-2022-2

L’arrivo è previsto in Norvegia il 13 agosto. I concorrenti saranno monitorati tramite un apposito tracker che permetterà agli organizzatori di intervenire tempestivamente in caso di necessità e ai familiari e appassionati di seguire i loro spostamenti in diretta sul sito della Northcape4000.

"Questa non è una gara a chi arriva primo, ma una sfida con se stessi - affermano gli organizzatori Andrea Tozzi e Andrea Borchi -. Un’occasione per conoscersi, per riscoprire il senso del viaggio e del paesaggio e, perché no, per stringere nuove amicizie o portare avanti un’idea in cui si crede".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È partita da Rovereto l'edizione 2022 della Northcape4000

TrentoToday è in caricamento