rotate-mobile
Attualità Rovereto

Rovereto dice no alla Valdastico: 23 voti contrari su 24

Il consiglio comunale ha votato contro la realizzazione della A31 a Rovereto sud: "Non è sostenibile a livello ambientale"

Rovereto vota contro la Valdastico. Nella notte tra martedì e mercoledì è arrivato il risultato della votazione in consiglio comunale: 23 su 24 i voti contro la realizzazione della A31 a Rovereto sud.

Ad essere approvato è stato un ordine del giorno in cui si giudicava il progetto di fattibilità dell'innesto della Valdastico a sud del capoluogo lagarino non  supportato da studi sufficienti. L'atto invitava inoltre il presidente della Provincia a "desistere dall'ipotesi di tracciato già individuata". Presenti alla votazione in aula anche i comitati No Valdastico della Vallagarina, responsabili della raccoltà di più di 2200 firme contro il piano della A31. 

Il voto è iniziato verso mezzanotte dopo un lungo dibattito. L'unico consigliere a votare a favore della realizzazione della Valdastico a Rovereto sud è stato il leghista Viliam Angeli, da sempre favorevole, in linea con il Carroccio, con il prolungamento dell'autostrada che collegherebbe il Vicentino e l'Autobrennero.

"In forma compatta e unitaria il consiglio comunale ha espresso ieri sera in forma netta ed inequivocabile il 'no' al tracciato ipotizzato della Valdastico con l’ipotesi di un’uscita a Rovereto Sud - si legge in una nota del comune di Rovereto -. Il voto trasversale ha condiviso le preoccupazioni sul piano della sostenibilità ambientale, riassunte in un documento unitario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto dice no alla Valdastico: 23 voti contrari su 24

TrentoToday è in caricamento