Negozi chiusi la domenica e per le feste: approvato il ddl

Passa con 21 sì, una astensione e sei non partecipanti al voto

Negozi chiusi repertorio

Negozi chiusi la domenica e durante le festività. È stato approvato il ddl Failoni. A comunicarlo una nota del Consiglio Provinciale. Il decreto è passato con 21 sì - tra i quali quello di Filippo Degasperi di Onda Civica Trentino, sei non partecipanti al voto - Ugo Rossi, Paola Demagri (Dallapiccola non era presente in aula) del Patt, Paolo Ghezzi di Futura, Giorgio Tonini, Sara Ferrari e Luca Zeni del Pd, e sei astenuti - Alex Marini (Misto), Alessandro Olivi (Pd), Lucia Coppola (Verdi), Pietro De Godenz (Upt), Lorenzo Ossanna (Patt).  Nella maggioranza si è astenuto Giorgio Leonardi di Forza Italia. 

Negozi chiusi di domenica: ecco dove e come

Molti i punti ancora da chiarire. Uno su tutti la qualifica di "zona di interesse turistico" che permetterebbe agli esercizi commerciali che ricadono in determinate zone di tenere aperto in deroga alla legge. In particolare non è ancora stato deciso se le città di Trento e Rovereto saranno incluse, visto che virtualmente l'intero territorio provinciale è un'area di interesse turistico. 

Il presidente Fugatti ha specificato che nella legge è inserita la possibilità per tutte le attività commerciali di rimanere aperte, in deroga, per 18 giorni festivi all'anno. Una clausola che permetterebbe di non perdere le "domeniche d'oro" del periodo natalizio, ma anche quelle in concomitanza con grandi eventi. A deciderlo, però, saranno i Comuni sentiti i sindacati e le associazioni del commercio. 

Per ora non è dato sapere se domenica 5 luglio, e le seguenti domeniche del mese, i supermercati saranno aperti o chiusi. Si deciderà con una delibera di Giunta che sarà firmata con tutta probabilità nell'ultimo giorno utile, ovvero venerdì 3 luglio, dopo il voto in aula. L'ordinanza che impone la chiusura domenicale ai negozi alimentari sopra i 150 metri quadrati è infatti scaduta con l'ultima domenica di giugno. Non mancheremo di tenervi informati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cashback di Stato, i rimborsi entro marzo e il "bug" dell'App Io

  • Covid, il Trentino rischia la zona arancione?

  • Impianti sciistici ancora nelle incertezze, Ghezzi: «Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna in zona arancione. E chi viene in Trentino?»

  • Tragedia in A22, Vitcor non ce l'ha fatta

  • Nuovo decreto: confermato il divieto di spostamento fino al 15 febbraio

  • Individuato il corpo di Etienne Bernard, travolto da una valanga sul Sass Pordoi

Torna su
TrentoToday è in caricamento