rotate-mobile
Eventi

I musei trentini all’Alzheimer Fest di Firenze

Il Trentino ha portato la propria esperienza all'interno della sezione “I musei che abbracciano”

Un legame all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità che si rinsalda anno dopo anno: è quello tra i musei trentini e l’Alzheimer Fest. Giunto alla sesta edizione, il festival, che si è tenuto dal 9 all’11 settembre a Firenze, ha visto la partecipazione di alcune istituzioni museali trentine con le educatrici e gli educatori museali dei servizi educativi dell'ufficio beni archeologici della soprintendenza per i beni culturali provinciale, del Muse e del museo degli usi e costumi della gente trentina.

I musei del territorio hanno portato le loro esperienze con attività e laboratori che si sono svolti nell’ambito della sezione “I musei che abbracciano”. Un momento importante di scambio e confronto con altre realtà italiane e di incontro con il pubblico che ha partecipato con interesse alle attività proposte.

Il Trentino ha preso parte ad Alzheimer Fest fin dalla prima edizione e nel 2018 ha ospitato l’evento a Levico Terme. Da alcuni anni i musei trentini hanno dato vita a una collaborazione in rete che li vede impegnati in progetti dedicati a persone con demenza e ai loro familiari. Da questa esperienza nascono le attività svolte a Firenze: l’ufficio beni archeologici provinciale ha presentato il progetto “T-essere memoria”, il Muse ha proposto “El mondo nóf (Il mondo nuovo)”, mentre “Tra ricordi e racconti di vita” è stato il laboratorio a cura del museo di San Michele all'Adige.

L’edizione 2022 di Alzheimer Fest ha avuto come tema “Rinasci-menti: l’arte della cura”. Intento degli organizzatori “scardinare la solitudine e uscire dal silenzio, per sapere cosa si fa e cosa si può fare per affrontare il tempo della demenza come stagione di vita, aiutando le persone e le famiglie a non perdere il filo della gioia e della dignità”. Tre giorni intensi per ribadire che le persone fragili sono un tesoro da non perdere e da proteggere anche grazie a una comunità amica, consapevole e solidale e servizi efficienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei trentini all’Alzheimer Fest di Firenze

TrentoToday è in caricamento