rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Sport / Centro storico / Via Gianantonio Manci, 27

Una mostra sulle donne trentine e lo sport

Verrà inaugurata il 20 settembre a palazzo Trentini in occasione del festival dello sport

????In occasione del festival dello sport, in programma la prossima settimana a Trento, la commissione provinciale Pari opportunità tra donna e uomo propone la mostra "Mettersi in gioco: pioniere dello sport in Trentino".

Dedicata alle donne che hanno fatto la storia dello sport in Trentino, la mostra verrà inaugurata ??martedì 20 settembre alle 17 nell'atrio d’ingresso di  Palazzo Trentini (sede istituzionale del Consiglio provinciale, in via? Manci 27 a Trento). 

La  mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9.30-18.30) e il sabato (9.30-12.30).

"Da sempre nel mondo dello sport si registra una netta predominanza maschile, ancor’oggi persistono profonde differenze di genere anche in questo settore, dovute a vari stereotipi. Per rendersene conto basta considerare che la pratica sportiva coinvolge più uomini che donne e che le discipline agonistiche maschili godono di una risonanza mediatica molto maggiore rispetto a quelle femminili, nonchè di una superiore rilevanza economica e culturale". Questa la premessa della commissione provinciale. 

L'obiettivo è dunque "conoscere, far riconoscere e valorizzare la presenza delle donne, soprattutto trentine, nello sport", accendendo i riflettori in particolare su quelle atlete e campionesse che hanno raggiunto risultati sportivi di grande rilievo a livello nazionale e internazionale fino a primeggiare nelle competizioni olimpiche, o che si sono adoperate e distinte nel promuovere e diffondere la pratica sportiva al femminile nel nostro territorio.

"L’auspicio - conclude la commissione - è che accendendo i riflettori su questi esempi di successo le ragazze e le giovani siano stimolate a impegnarsi e a dedicarsi maggiormente allo sport agonistico anche nelle discipline tradizionalmente considerati maschili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra sulle donne trentine e lo sport

TrentoToday è in caricamento