rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, in Trentino a marzo più 45% di morti rispetto al 2019

A dirlo i dati dell'istituto di statistica della Provincia di Trento, dove per ora sono stati analizzati i numeri di 77 comuni della Provincia

Nel marzo 2020 i morti in Trentino sono aumentati del 45,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. A dirlo sono i dati dell''istituto di statistica della Provincia di Trento, dove finora sono arrivati i numeri di 77 comuni trentini, circa la metà del totale. Anche da questa prima analisi emerge un quadro devastante: le vittime della pandemia da coronavirus sono moltissime. Anche perché gli incidenti sulla strada e sul lavoro sono fortunatamente in netto calo viste le restrizioni imposte dal governo.

Il Covid-19 è risultato fatale più per gli uomini: i deceduti di sesso maschile sono aumentati del 56% mentre quelli di sesso femminile del 37%. La statistica elaborata dall'Ispt non ha ancora i dati di Trento, Rovereto e Pergine. 

Presenti invece i numeri di Arco, dove l'aumento di decessi nel mese di riferimento è stato dell'80%.  Molte di queste morti sono avvenute nelle Rsa della cittadina. In queste strutture, come denunciato dall'Ordine degli infermieri trentini, i decessi sono numerosi e avvengono in solitudine, senza che i malati possano dire addio ai propri cari.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Trentino a marzo più 45% di morti rispetto al 2019

TrentoToday è in caricamento