rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità Sardagna / Strada del Monte Bondone

Piste da sci e snowpark in Trentino: la top 10

Cinque piste imperdibili, che hanno ospitato sfide mondiali, e cinque snowpark per gli amanti delle evoluzioni. Ecco dove sciare tra panorami mozzafiato: la top 10 della neve in Trentino

Dicembre ha portato la neve sulle montagne e, con l'apertura delle piste, il sito istituzionale visittrentino.it ha pubblicato online una classifica delle discese e degli snowpark più adrenalinici del Trentino. Pendenze mozzafiato, spettacolari canaloni innevati e paradisi per gli amanti dello sci acrobatico dotati delle più moderne strutture. Ci sono piste famose per la loro lunghezza, altre per il dislivello, e molte sono state e sono tutt'ora l'arena per sfide mondiali. 

Piste da leggenda in Trentino

  • In cima alla classifica di visittrentino.it troviamo l'Olimpionica 2 della Paganella, luogo prescelto per l'allenamento dei campioni americani Bode Miller, Ted Ligety, e della Nazionale norvegese. Il muro centrale è da brividi.
  • Il Canalone Miramonti si trova nel celebre complesso sciistico di Madonna di Campiglio: quasi 300 metri di dislivello solcati, negli anni, da Thoeni, Stenmark e Tomba. Facilmente accessibile agli esperti.
  • La "nera" più famosa della Val di Sole si chiama Little Grizzly e si trova a Marilleva. Il tratto centrale è considerato il "gemello" più impegnativo della parallela Orso Bruno. Ha pendenze massime attorno al 70% e c'è anche un tratto nel bosco.
  • Spostandosi sull'altro lato del Trentino, con vista panoramica sulla Marmolada e sulle Pale, ecco la Tognola 1 a San Martino di Castrozza. La sua fama, in questo caso, è legata alla lunghezza: ben 5 km. Ma il muro finale non risparmia sorprese. 
  • Dedicata alla discesa libera la Tulot Audi Quattro, a Campiglio, si è guadagnata la fama di una delle più belle piste dell'arco alpino. Cambi di direzione e muri improvvisi la rendono particolarmente emozionante. 

I migliori snowpark del Trentino

  • E' il più alto e, secondo visittrentino.it, anche il migliore snowpark del Trentino: siamo sul Grostè a 2500 metri di quota all'Ursus Snowpark. Evoluzioni e velocità in un panorama che lascia a bocca aperta.
  • Di nuovo sull'Alpe Tognola per lo Snowpark San Martino, uno dei 5 Progression Park d'Europa sponsorizzati da Burton, la storica casa dello snowboard. C'è anche un'area per i piccoli boarders.
  • Morea Snowpark in Val di Fiemme offre una serie di strutture uniche, pensate per le evoluzioni più spettacolari: kick, wall e box rendono l'esperienza indimenticabile.
  • Raggiungibile in meno di mezz'ora, anche con i mezzi pubblici, da Trento il Monte Bondone ospita uno Snowpark di ultima generazione: la rinnovata linea Slopestyle ed il nuovo FunCross lungo più di 400 metri sono solo due tra le 20 strutture che compongono il park.
  • Dulcis in fundo lo Snowpark Buffaure, nell'omonima ski-area della Val di Fassa, non mancherà di stupire snowboarder e freestyler. Il park è stato progettato per rispondere alle esigenze di sciatori di ogni livello, dai principianti ai pro. 
     
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste da sci e snowpark in Trentino: la top 10

TrentoToday è in caricamento