Domenica, 20 Giugno 2021
Attualità Mattarello

A Mattarello un nuovo marciapiede in località Ronchi

Diversi i lavori stradali in progetto per mettere in sicurezza la zona. Il costo totale è di 590mila euro

La zona in cui verrà realizzato il nuovo marciapiede

Un nuovo marciapiede verrà realizzato in località Ronchi di Mattarello. Diversi i lavori stradali in progetto per mettere in sicurezza la zona. Il costo totale è di 590mila euro. Sarà necessario espropriare circa 152 metri quadrati. La procedura verrà avviata a giugno del 2021, l'opera verrà appaltata nell'estate 2022 con inizio lavori per i primi mesi del 2023 e ultimazione entro dicembre 2023.

Marciapiede località Ronchi di Mattarello-2

Il progetto nasce dall'analisi di via di San Vincenzo, in località Ronchi, una strada con curvatura e larghezza di carreggiata particolarmente ampie. Elementi che porterebbero alcuni a percorrere quella strada a velocità sostenuta. In quella zona ci sono diversi edifici. L'unico tratto di marciapiede presente si trova a ovest du quella via e i disagi ai pedoni sarebbero non di poco conto. 

Il tratto stradale preso in considerazione dal presente progetto esecutivo si sviluppa per circa metri 350 ed in particolare dall’edificio identificato con il numero civico 7 posto sul lato est fino a poco oltre l’incrocio con la strada ai Palazzi.

Il progetto prevede una riduzione della larghezza della strada a 7 metri e la realizzazione di un largo marciapiede sul lato ovest, oltre ad un percorso ciclopedonale sul lato est che parte all’altezza dell’attuale attraversamento pedonale semaforizzato e corre verso nord per circa 250 metri con l’obiettivo di proseguirlo fino al collegamento con l’attuale percorso ciclabile proveniente da nord che si interrompe all’altezza della Dorigoni spa.

Verranno inoltre realizzate delle nuove murature con rivestimento in pietrame, dei lavori di adeguamento dell’attuale rete di smaltimento acque bianche, parapetti e recinzioni, oltre chiaramente ad un’adeguata segnaletica stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mattarello un nuovo marciapiede in località Ronchi

TrentoToday è in caricamento