rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Attualità

Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2, l'annuncio di Figliuolo

Accordo tra ministero e farmacie. In Trentino la richiesta era stata fatta dalla consigliera Coppola "per evitare speculazioni"

Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2, che saranno in vendita a 0,75 euro. L'annuncio è stato dato dal commissario straordinario all'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo: un accordo che era chiesto da tempo, soprattutto dopo che le mascherine Ffp2 sono diventate obbligatorie nei luoghi al chiuso e sui trasporti pubblici, oltre che per cinema, teatri, stadi. A questo si aggiunge anche che il modello Ffp2 è quello che deve essere utilizzato obbligatoriamente nel periodo di autosorveglianza a cui sono tenute le persone che hanno ricevuto il richiamo o la seconda dose da meno di quattro mesi e che hanno avuto un contatto con un positivo al coronavirus.

La richiesta di stabilire un prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 a fronte di un prevedibile aumento della domanda era stata fatta anche dalla consigliera provinciale trentina Lucia Coppola, che in una interrogazione aveva chiesto alla giunta Fugatti di attivarsi con il governo per trovare una soluzione in merito "per evitare speculazioni e l'aumento dei costi sulle famiglie".

L'accordo per la vendita delle Ffp2 a 75 centesimi è stato raggiunto tra la struttura commissariale del generale Figliuolo e le associazioni di categoria: FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite, d'intesa con il Ministero della Salute e sentito l'Ordine dei Farmacisti. L'accordo - informa una nota - sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2, l'annuncio di Figliuolo

TrentoToday è in caricamento