rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Mascherine all'aperto, l'ordinanza è stata firmata

È valida dal 28 giugno fino al 31 luglio 2021. Nelle 'zone bianche' cessa l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto, tranne per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti

Da lunedì 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto. Il ministro della Salute Roberto Speranza le nuove disposizioni sono ufficiali. La notizia che l'ordinanza è stata firmata è stata data dal mnistro stesso, durante una puntata di 'Cartabianca' su Rai tre. «Ho appena firmato un'ordinanza che dispone che dal 28 giugno cade l'obbligo di usare sempre la mascherina all'aperto. Ma bisogna averla sempre con sé e usarla se non si può rispettare il distanziamento e se c'è rischio di assembramenti» ha spiegato Speranza.

Stop alle mascherine all'aperto

«A partire dal 28 giugno 2021, nelle 'zone bianche' cessa l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario». Così si afferma nell'ordinanza firmata dal ministro Speranza. Il provvedimento ha effetto 28 giugno e fino al 31 luglio. Si attende come sempre la pubblicazione del documento ufficiale nella sezione "Norme, circolari e ordinanze" del sito del Ministero della Salute.

«La mascherina è e resta fondamentale. Solo l’1% dei casi covid è di variante Delta: ci aspettiamo che questo dato salga» ha detto ancora Speranza. «Ci siamo sempre fatti guidare dagli scienziati, secondo una linea di grande prudenza. I numeri del contagio ci stanno dando ragione. Dobbiamo continuare con prudenza e gradualità. Non userei la parola ‘abbandonare’, la mascherina resta uno strumento fondamentale

"La mascherina è e resta un punto fondamentale della nostra strategia in questo contesto in cui, negli ultimi 3 giorni, abbiamo avuto meno di 1000 casi ogni giorno: possiamo permetterci qualche libertà in più, abbiamo fatto un lungo percorso di gradualità e di prudenza. Dobbiamo continuare su questa strada, i numeri dicono che è giusta", ha sottolineato. "Penso che la variante Delta vada seguita con la massima attenzione. Nell’ultima verifica che abbiamo fatto, solo l’1% dei casi di variante Delta: ci aspettiamo che questo dato salga, perché è una variante più capace di contagiare e di diffondersi. E’ vero che i nostri numeri migliorano, ma non dobbiamo illuderci di aver vinto la partita. Dobbiamo continuare questo percorso con i piedi ben piantati a terra", ha ribadito.

Dove resta l'obbligo di indossare la mascherina da lunedì 28 giugno

L'obbligo di indossare le mascherine rimansolo al chiuso o nei luoghi affollati per l'Itala in bianco le famiglie italiane potranno risparmiare quasi 50 euro sulle spese sanitarie dei prossimi sei mesi. E' quanto emerge dall'analisi dell`Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat: «Si tratta di una misura - evidenzia Uecoop - che dà letteralmente un po' di respiro agli italiani almeno nelle situazioni meno a rischio mentre l`ondata di caldo africano che sta attanagliando l`Italia rende sempre più disagevole girare all`aperto con i dispostivi di protezione con il sudore che attacca i tessuti alla pelle e segna il viso. Nell'ultimo anno di pandemia - continua Uecoop - la spesa per le mascherine è entrata a pieno titolo nei bilanci delle famiglie italiane con quelle chirurgiche che oltre a essere le più diffuse sono anche le meno care soprattutto dopo che nei primi mesi di pandemia si erano registrati fenomeni speculativi e accaparramenti dei dispostivi di protezione individuale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine all'aperto, l'ordinanza è stata firmata

TrentoToday è in caricamento