Coronavirus, mascherina obbligatoria dai 6 anni in su: come comportarsi a scuola

Igienizzare le mani, mantenere le distanze e indossare sempre la mascherina. Le tre regole d'oro vanno rispettate anche a scuola, tranne in alcuni momenti

Novembre, oltre al nuovo Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri), porta anche nuove regole e chiarimenti da parte del Miur per l'utilizzo dei dispositivi di protezione a scuola. Come riportato da Today, nell'ultima circolare a riguardo, il capo dipartimento del ministero dell'Istruzione Marco Bruschi ha ribadito: «A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali), salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina». 

Mascherina sempre obbligatoria

A scuola la mascherina potrà essere abbassata solo in tre casi: per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Per poter proseguire con le lezioni di musica, nei momenti in cui l'alunno o lo studente dovrà cantare o suonare uno strumento, sarà ovviamente possibile abbassarla. Il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione, nella circolare ai dirigenti scolastici, aggiunge che sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica verrà redatta una specifica nota che farà chiarezza.

Tipi di mascherine

Il Commissario Arcuri ha precisato: «possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso». Una nota sottolinea però che nel caso delle sezioni a tempo prolungato delle scuole primaria e secondaria di primo grado, se è stata scelta la mascherina chirurgica, occorrerà cambiarla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lotteria degli scontrini dal primo dicembre (e il cashback in arrivo)

  • Operazione «Maestro»: scacco matto dei carabinieri ai grossisti della droga

  • Tutti i proverbi trentini sulla neve

  • Preore, un'altra tragedia stradale: muore una 16enne, altri 3 giovani in gravi condizioni

  • Il Dpcm delle regole di Natale 2020 cambia verso: niente eccezioni per nonni, genitori e figli

  • Via Suffragio, tutti a cercare la fede nuziale perduta: una fiaba a lieto fine

Torna su
TrentoToday è in caricamento