rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Mascherine anche in ufficio? In casa se ci sono ospiti? Ecco il testo della nuova norma

Tanti italiani si sono svegliati con il dubbio: mascherina anche in ufficio?

Mascherina obbligatoria anche in ufficio? Sono tanti gli italiani che si sono svegliati con questo dubbio giovedì 8 ottobre, primo giorno in cui entrano in vigore le norme del nuovo Dpcm. Today.it analizzando il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale tenta di chiarire il senso della norma. 

La sola eccezione all'uso della mascherina è che sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono inoltre fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali.

"Esclusa casa propria al chiuso bisogna indossarla sempre quando non si può rispettare il metro di distanza, in fabbrica come a un ricevimento in villa" ha detto a La Stampa il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi. Ovviamente, a meno che non si sia in ufficio da soli.

Il testo del Dpcm 7 ottobre 2020 nella Gazzetta Ufficiale 

È il testo del Dpcm 7 ottobre 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale che chiarisce definitivamente il punto

b) al comma 2, dopo la lettera hh) e' aggiunta la seguente:
«hh-bis) obbligo di avere sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l'obbligatorieta' dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attivita' economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attivita' sportiva;
2) i bambini di eta' inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilita' incompatibili con l'uso della mascherina, nonche' coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilita'.»

Ciò significa che nei luoghi di lavoro prevalgono i protocolli e linee-guida anti-contagio e continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. Al contempo, sono fatte salve le linee guida per il consumo di cibi e bevande.  Per le regole su distanze e mascherine negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi continuano a valere i protocolli e linee-guida anti contagio già previsti. Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. In questo senso la risposta di Ricciardi è corretta, perché fa riferimento ai protocolli già vigenti. Fino alla scadenza dello stato d'emergenza, il 31 gennaio, si raccomanda a tutte le aziende pubbliche e private di far lavorare i dipendenti in smart working.

Mascherina anche in casa se ci sono ospiti

Il presidente del consiglio inoltre ha raccomandato agli italiani durante la sua conferenza stampa di mantenere comportamenti appropriati anche in famiglia e quando si ricevono ospiti a casa, amici o parenti. "La mascherina e le regole di distanza valgono anche con familiari che ad esempio abitano dall'altra parte della città". "Nel caso delle abitazioni private si parla di una raccomandazione. Ma di una forte raccomandazione: sarebbe irragionevole tenere la mascherina tra persone che convivono tutto il giorno. Ma di fronte ad anziani e persone vulnerabili va rispettata la distanza anche in famiglia. Proteggiamoli con le mascherine."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine anche in ufficio? In casa se ci sono ospiti? Ecco il testo della nuova norma

TrentoToday è in caricamento