rotate-mobile
Attualità

Maratona vaccinale a quota 44mila. Quasi 2mila sono prime dosi

Per martedì previsto il coinvolgimento anche dei sanitari del carcere con l'allestimento di un tendone a Gardolo

Alla fine del terzo giorno di maratona vaccinale, le dosi somministrate sono più di 44mila. L'aggiornamento diramato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari mette in evidenza anche il numero delle prime dosi, che sfiora le 2mila unità (1.919). Un dato però giudicato ancora troppo basso dal dg dell'Azienda sanitaria Antonio Ferro, che ha ammesso pubblicamente il rischio che il Trentino finisca in zona gialla se non si invertirà il trend dei ricoveri.

Al momento in tutto si sono registrate quasi 60mila prenotazioni. Alle 18 di lunedì 6 dicembre erano 36.514 le vaccinazioni con prenotazione oltre a 7.531 somministrazioni a persone senza prenotazione. Le prenotazioni per il periodo della maratona hanno raggiunto ora il numero totale di 59.700, di cui 3.911 per effettuare le prime dosi. L'Apss ricorda che il drive through tamponi di Trento San Vincenzo, nei i cinque giorni della maratona vaccinale, è stato trasferito a Pergine Valsugana nel parcheggio dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa.

L’accesso diretto ai vari centri vaccinali della provincia è dalle ore 14 e fino alle ore 24 tranne Tonadico, Malé e Sèn Jan che chiudono alle ore 18. Negli ospedali e Rsa l’accesso è previsto solamente su prenotazione.

Una novità importante è in programma per martedì, quando anche la sanità carceraria aderirà alla maratona. Sarà infatti possibile vaccinarsi dalle 8 alle 20 senza prenotazione nel tendone allestito dalla Protezione Civile del Trentino di fronte alla Casa Circondariale di Trento a Spini di Gardolo.

Per coloro che intendono vaccinarsi senza prenotare si consiglia per la zona di Trento di recarsi al centro vaccinale di Lavis operativo sulle 24 ore e per gli altri centri vaccinali di preferire la fascia pomeridiana dopo le ore 18.

Per prenotare basta collegarsi al Cup online dell'azienda sanitaria a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona vaccinale a quota 44mila. Quasi 2mila sono prime dosi

TrentoToday è in caricamento