rotate-mobile
Attualità

I sindacati a Roma per dire "mai più fascismi". In duecento dal Trentino

Secondo gli organizzatori in piazza San Giovanni c'erano centomila persone

C'erano anche circa duecento persone provenienti dal Trentino tra le tante migliaia che sabato 16 ottobre hanno pacificamente invaso Roma per la manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil dopo le violenze nella capitale di sabato scorso. Dal Trentino sono partiti cinque autobus organizzati dalle confederazioni provinciali.

manifestazione roma-2

'Mai più fascismi' è lo slogan della manifestazione: una protesta - dicono i sindacati - che ha riaffermato la centralità del lavoro, quello di qualità, primo antidoto contro il disagio sociale e i rigurgiti antidemocratici. Forte il messaggio anche sulla campagna vaccinale: il vaccino resta l'arma più efficace per riportarci alla normalità, per ricominciare a discutere di migliorare il lavoro e favorire la crescita economica sostenibile in Italia e in Europa.

Landini: "Difendiamo la democrazia"

Applausi dalla piazza per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al suo arrivo alla testa del corteo in piazza dell'Esquilino. Il corteo, giunto il leader sindacale, ha iniziato il suo cammino verso piazza San Giovanni tra gli slogan 'siamo tutti antifascisti'. Un grande cordone del servizio d'ordine protegge Landini.

Quella di oggi "è una manifestazione che difende la democrazia di tutti. Questo è il tema". Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, camminando in testa al corte diretto a Piazza San Giovanni. "L'attacco alla Cgil l'attacco al sindacato è in realtà un attacco alla dignità del lavoro di tutto il paese. E noi siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia è per estendere la democrazia nel nostro paese e in Europa", sottolinea ancora Landini. "C'è da progettare un futuro che applichi i principi fondamentali della nostra costituzione".

Bombardieri: "Siamo 100mila"

"Siamo oltre 100mila": ha annunciato il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel corso del suo intervento. "Il fascismo non è un opinione ma un crimine - Esordisce con una citazione di Sandro Pertini, il leader Uil Pierpaolo -In questa piazza c'è la nuova resistenza. Cgil Cisl e uil sono organizzazioni antifasciste e non c'è spazio ne' per gli squadristi ne' per i violenti: fuori dalle nostre sedi",.

Sbarra: "Governo sciolga i movimenti fascisti"

"Chiudiamo al governo che proceda immediatamente allo scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste. E' un passo doveroso". Così dal palco della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil il leader Cisl Luigi Sbarra. "Vogliamo incalzare imprese e governo su proposte concrete per togliere qualsiasi illusione a chi ha in mente disegni di natura eversiva per incendiare la paura: perché questo stanno cercando di fare i movimenti di chiaro stampo neofascista che hanno come loro bersaglio la democrazia", aggiunge. "I neofascisti e tutti gli estremismi e i professionisti del terrore e della destabilizzazione che andranno a sbattere contro un muro, quello del sindacato, dei pensionati, di milioni e milioni di lavoratori che vogliono esercitare una vera funzione di rafforzamento di diritti e tutele. Troveranno in noi un muro, un muro che ci piace perchè serve a unire e non a separare, perché è un muro fatto di responsabilità".

manifestazione roma 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati a Roma per dire "mai più fascismi". In duecento dal Trentino

TrentoToday è in caricamento