rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Fridays For Future a Trento, torna la marcia per salvare il pianeta

L'appuntamento è il 27 settembre in via Verdi. L'invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, soprattutto i più giovani

"Sì, di nuovo. Scendiamo per le strade, scuotiamo le città, non ci arrendiamo all'irresponsabilità della classe politica perché non ci interessano i disgustosi teatrini con cui si stanno facendo beffa di tutti noi. A noi interessa il nostro Paese, a noi interessa il nostro pianeta, a noi interessano salute e qualità di vita degli esseri che lo abitano". È con queste parole che il movimento Fridays For Future annuncia il nuovo sciopero globale per combattere il cambiamento climatico. L'appuntamento è a Trento, in via Verdi, alle 9 di sabato 27 settembre.

"Già due volte Trento si è resa crogiolo di tutti coloro che credono in un modo diverso di vivere e produrre, che credono che quello attuale non sia l'unico sistema possibile, che si sentono coinvolti in questa grande battaglia per salvare la Terra", scrivono gli organizzatori su Facebook, invitando tutti - ma soprattutto i più giovani - a prendere parte alla marcia in favore dell'ambiente. "Siamo tanti, siamo giovani, siamo forti: cambiamo tutto, prima che sia il cambiamento climatico a farlo", concludono i ragazzi trentini di Fff.

Marcia per il Clima 24 maggio

Il movimento

'#FridaysForFuture' ha visto molti aderenti in tutto il mondo, soprattutto tra i più giovani, che hanno deciso di seguire l'esempio di Greta Thunberg, l'attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, ormai nota a livello internazionale per le sue assidue manifestazioni davanti al Riksdag di Stoccolma, con lo slogan 'Skolstrejk för klimatet' (sciopero della scuola per il clima).

Soprattutto grazie ai social, il movimento si è diffuso in molti paesi, dalla Germania al Belgio, passando per Australia, Francia e Svizzera. Nelle città italiane ha molti adepti, che si riuniscono periodicamente e rimangono sempre in contatto attraverso appositi gruppi WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays For Future a Trento, torna la marcia per salvare il pianeta

TrentoToday è in caricamento