rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Gardolo / Via Alto Adige

Lupo sulle piste da sci in Val Badia

Qualche giorno prima un operatore delle piste aveva filmato un branco. Il dirigente provinciale: "E' normale, sulla neve battuta si cammina meglio"

Lupo sulle piste da sci in Val Badia. La foto ha fatto il giro del web ed all'indomani è finita sulla prima pagina del quotidiano di lingua tedesca Dolomiten. L'immagine è sicuramente particolare e la dice lunga sulla convivenza tra diversi tipi di approccio alla montagna: un animale selvatico che corre liberamente sulla neve "pettinata" di una pista riservata agli sciatori.

Lupi in Trentino: ecco la mappa per sapere dove sono

E' bene, però, non creare allarmismi. La semplice presenza del lupo in zone antropizzate non costituisce pericolo per l'uomo. Ed è bene ricordare che non si sono mai registrati attacchi ad umani da parte di lupi in Italia, essendo l'animale per sua indole molto schivo. 

La frequenza con la quale si susseguono gli avvistamenti, però, è sicuramente sbalorditiva. Qualche giorno fa il lupo era stato visto a Passo Costalunga, il giorno dopo è comparso in rete il video di un operatore delle piste che ha ripreso, dal suo gatto delle nevi, un branco di passaggio sulle piste, chiuse. Questa volta il lupo si è lanciato in pista in pieno giorno, correndo a perdifiato. "Normale - minimizza il direttore dell'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Bolzano  luigi Spagnolli - sulla neve battuta si cammina meglio che su quella fresca". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo sulle piste da sci in Val Badia

TrentoToday è in caricamento