rotate-mobile
Attualità

Lupi in Trentino, tre branchi censiti sui monti di Ala, sempre meno danni

In Veneto invece è stato avvistato un gruppo con cinque cuccioli

Tre branchi di lupi sono stati censiti sulle montagne di Ala: uno in Lessinia, un altro sul Carega e un terzo sul Baldo. I dati sulla presenza di questi animali evidenziano che i danni da loro causati nel 2019 sono in calo rispetto all'anno precedente, almeno per quanto riguarda il lato trentino dei Lessini. Ad affermarlo i tecnici provinciali, i forestali e l'assessora provinciale, Giulia Zanotelli nel corso della serata informativa sul lupo organizzata dal Comune di Ala.

Sul territorio di Ala i branchi sono tre. In primis la coppia originaria, composta dai lupi Slavx e Giulietta, con un probabile nuovo piccolo. I due lupi si sono stabiliti sui monti Lessini nel 2013, riproducendosi ogni anno.

Un altro branco, poi, si trova sul Garega dove è stato immortalato da una foto trappola posizionata a Bocchetta Grole, che ha permesso di contare i nuovi membri: ben otto cuccioli. Di questi la maggior parte con tutta probabilità abbandonerà il gruppo. Molti purtroppo forse non ce la faranno: in media il 75% dei piccoli muore nel primo anno di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi in Trentino, tre branchi censiti sui monti di Ala, sempre meno danni

TrentoToday è in caricamento