rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cibo

“Meat out day” e la carne sparisce dai menù di nidi e asili di Trento

Si tratta di un’iniziativa in programma lunedì 20 marzo sposata dal comune in un’ottica di sostenibilità

Niente carne per i bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Trento. Punizione? No, ovviamente. Si tratta dell’iniziativa “Meat out day”, in programma lunedì 20 marzo, con i menù delle mense di questi istituti che non conterranno carne.

Un’iniziativa sposata dal comune, che ha scelto di aderire a questa giornata senza carne, in un mix di sostenibilità e di sana alimentazione (ovviamente, i menù continuano a essere basati sulla dieta mediterranea). Non si tratta di un unicum, anche perché lo scorso febbraio ci fu la “Green food week”, tutto a base di pietanze vegetariane.

Il menù dei nidi e delle scuole dell’infanzia è infatti strutturato su 5 settimane in cui si alternano in maniera equilibrata tutti i nutrienti necessari: la carne è prevista 7 volte e i legumi 3, a cui si aggiungono a rotazione formaggio, pesce e uova. A partire da questa programmazione uguale per tutte le scuole, ogni struttura predispone il proprio menù personalizzato, pensato per evitare gli sprechi e offrire pietanze sempre fresche, capaci di stimolare (l'appetito e non solo) anche attraverso l’uso dei colori. Il tutto nel rispetto di diete, scelte religiose ed etiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Meat out day” e la carne sparisce dai menù di nidi e asili di Trento

TrentoToday è in caricamento