rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Ambiente

Che aria tira in Trentino? Ecco il sondaggio che salva l’ambiente

Si tratta dell’iniziativa “Life Prepair” che punta al contrasto dell’inquinamento atmosferico

Che aria tira in Trentino? No, nessuno frase fatta: la domanda si riferisce proprio alla qualità dell’aria del nostro territorio. E la risposta, in questo senso, sono chiamati a darla i cittadini.

Il riferimento è al progetto “Life Prepair”, cofinanziato dalla Commissione Europea, con l’Emilia Romagna come capofila assieme a Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e appunto il Trentino, oltre alla Slovenia.

L’obiettivo? Molto semplice: contrastare l’inquinamento atmosferico. Ma per farlo è necessario il contributo dei cittadini per raccogliere quanti più dati possibili attraverso il sondaggio sul portale valutalaria.lifeprepair.eu .

Infatti, se da un lato sarà possibile stimolare la consapevolezza collettiva sull’inquinamento atmosferico, dall’altro c’è anche l’obiettivo di creare un’area boschiva per insetti impollinatori e realizzare nuovi alveari. Infatti, per ogni questionario che verrà compilato si riceveranno 500 punti, che potranno essere pure aumentati giocando online a “L’Albero della Pina”. Alla fine del gioco, sarà possibile scegliere se trasformare i propri punti in alberi o alveari; ogni 20mila punti raggiunti, verrà piantato un albero o costruito un alveare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che aria tira in Trentino? Ecco il sondaggio che salva l’ambiente

TrentoToday è in caricamento