menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova uscita in tangenziale: lavori al via, pronta nella primavera 2021

Nuovo svincolo all'altezza della Federazione Allevatori, ecco il progetto

"Un’opera considerevole, che disegna nuove possibilità di connessione con la viabilità esistente e che si realizza con l’importante contributo di A22, che avrà effetti benefici sulla fluidità del traffico e per la quale si vogliono minimizzare i disagi che potrebbero esserci a lavori in corso". Queste le parole del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti alla consegna dei lavori di un'opera attesada almeno dieci anni er la viabilità di Trento: il nuovo svincolo tra la tangenziale e la strada dell'Interporto, all'altezza della sede della Federazione degli Allevatori.

Un'opera in programma da diversi anni, tant'è la Federazione decise di realizzare la nuova sede anche in vista di un collegamento con la tangenziale di Trento. Ad oggi infatti il percorso per raggiungere il grande punto vendita degli allevatori trentini in via delle Bettine è quantomeno tortuoso, visto che si deve transitare per una stradina di campagna da Roncafort. 

Importante, come detto, il contributo della società Autobrennero all'opera, con 12 milioni di euro per i lavori. La consegna delle aree precede l’inizio vero e proprio dei lavori perché è necessaria per fare la bonifica bellica, per scongiurare il rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nel corso degli scavi. Occorre inoltre demolire il vecchio canile comunale, che si trova sull'area, e conseguentemente sarà inaugurato il nuovo canile alla Vela.

La consegna dei lavori vera e propria sarà fatta in seguito, presumibilmente nel corso dell’estate; da quel momento partiranno i 576 giorni previsti per l’ultimazione dei lavori, che sono stati aggiudicati all’impresa E.MA.PRI.CE. S.p.a. di Bolzano. Il costo complessivo dell’opera supera i 30 milioni di euro. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento