rotate-mobile
Attualità

Lavarone, inaugurato l'ufficio di polizia per la sicurezza e il soccorso in montagna

Situata in località Bertoldi e ultimata a dicembre 2019, la sede non era mai stata inaugurata a causa della chiusura degli impianti sciistici dovuta alla pandemia da covid

È stato inaugurato mercoledì 16 marzo a Lavarone il nuovo ufficio di polizia che garantirà il servizio sicurezza e soccorso in montagna. Situata in località Bertoldi e ultimata a dicembre 2019, la sede non era mai stata inaugurata a causa della chiusura degli impianti sciistici dovuta alla pandemia da covid.

Il primo ufficio di polizia distaccato della questura di Trento e istituito in ambiente montano per i servizi di sicurezza e soccorso risale al 13 dicembre 2008, presso la partenza della seggiovia Tablat. In questi anni la presenza della polizia nello ski center ha permesso di garantire il controllo del territorio, prevenire i reati in luoghi frequentati dai turisti (soprattutto i furti), verificare il rispetto dell’obbligo di indossare il casco protettivo e contribuire alle operazioni di soccorso in caso di incidenti. Interventi che sono andati crescendo per l’aumento delle piste da sci nella zona.

Ruba gli sci a San Martino di Castrozza, i carabinieri lo rintracciano nel padovano

“La presenza sulle piste da sci - spiega la polizia - rappresenta un forte deterrente per la commissione di reati da parte dei malintenzionati che intendono approfittare del gran numero di turisti e consente un tempestivo intervento nel caso in cui questi vengano commessi, senza dover attendere l’arrivo di pattuglie esterne al comprensorio sciistico, rischiando di pregiudicare l’individuazione dei responsabili”.

Negli ultimi anni l’attività della polizia giudiziaria è diventata fondamentale anche per il rilievo di incidenti causati dallo scontro tra sciatori. I verbali, i rilievi e i rapporti fotografici sono preziosi strumenti soprattutto nei casi più gravi, quando è necessario stabilire la responsabilità dell’accaduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavarone, inaugurato l'ufficio di polizia per la sicurezza e il soccorso in montagna

TrentoToday è in caricamento