Pulizia strade: cartelli 48 ore prima, attenzione alle multe

Per evitare le multe occhio ai cartelli, disponibili anche due app che segnalano le vie dove di volta in volta viene istituito il divieto

Finita l'estate torna puntualmente il lavaggio strade autunnale. Un'operazione che, ovviamente oltre a garantire la pulizia ed il decoro delle strade cittadine, miete ogni anno centinaia di "vittime" colpite da sanzioni per aver parcheggiato l'auto nelle strade dove, di volta in volta, vige il divieto di sosta. Come ogni anni pubblichiamo l'elenco con le strade coinvolte in ordine alfabetico e le date delle operazioni di pulizia. Queste informaizoni sono disponibili su due app create appositamente per evitare di incorrere in sazioni.

Lavaggio strade autunno 2019

Ecco tutte le informazioni nella nota del Comune:

Pulizia strade: la nota del Comune

A partire da lunedì 16 settembre e fino a giovedì 24 ottobre, dal lunedì al giovedì dalle ore 20.15 alle 4, il venerdì dalle 20.15 alle 2.30, Dolomiti Ambiente provvederà alle operazioni di spazzamento e lavaggio notturno delle strade.

Almeno quarantotto ore prima dell'intervento, nelle zone interessate verrà posizionata la segnaletica indicante il divieto di sosta e fermata dalle 19 alle 5 del giorno successivo all'intervento. La polizia locale ricorda che la segnaletica collocata in via temporanea per imporre prescrizioni, come quelle previste in occasione del lavaggio delle strade, hanno priorità rispetto alla segnaletica esistente e collocata in via permanente. L'invito agli automobilisti è pertanto di fare attenzione alla presenza di segnali temporanei e alle indicazioni riguardanti il giorno e l'ora in cui i divieti entrano in vigore e hanno efficacia.

Le sanzioni

La sanzione prevista ai sensi dell'articolo 7, commi 1 e 14 del codice della strada è di 41 euro. È possibile il pagamento con la riduzione del 30 per cento (28,70 euro) entro 5 giorni dall'accertamento.

Ecco dove reperire le info utili

Il calendario completo è pubblicato su www.comune.trento.it e sull'app Trento pulizia strade, in grado di mostrare giorno per giorno le strade interessate dalla pulizia e dai divieti di sosta e di inviare una notifica nei giorni che coinvolgono le vie di proprio interesse.

Le informazioni saranno visibili anche in La mia Trento, la nuova app ufficiale del Comune di Trento pensata sia per residenti che per turisti, che verrà rilasciata il 20 settembre e presentata in occasione di Trento Smart City Week lo stesso giorno alle 17.20 nella Sala 2 del Villaggio Digitale in piazza Duomo. Prenotazioni disponibili su www.eventbrite.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trento, accoltellato dalla fidanzata: ragazzo soccorso per strada e trasportato in ospedale

  • Le migliori osterie del Trentino secondo Slow Food

  • Lingotti d'oro, sala cinema in casa e poster de 'Il padrino': arrestato 'Pablo Escobar trentino'

  • Camion bloccato dalla neve: arrivano i Vigili del Fuoco con l'autogru

  • Pioggia e neve: allerta meteo della Protezione Civile per le prossime 48 ore

  • Previsioni del tempo, neve in arrivo anche a bassa quota

Torna su
TrentoToday è in caricamento