Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Laurea in memoria a Megalizzi, con Mattarella anche il presidente del parlamento europeo Sassoli

Il programma della cerimonia del 16 luglio: confermata la presenza del Capo dello Stato

L'Università di Trento ha ufficializzato il programma della cerimonia del prossimo 16 luglio, quando alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà conferita la laurea a titolo d'onore ad Antonio Megalizzi, il giovane rimasto ucciso a seguito dell'attentato del dicembre 2018 ai mercatini di Strasburgo.

La cerimonia (trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'ateneo) si terra? nell’auditorium di Palazzo Prodi a partire dalle 11. Per l’occasione interverra? anche il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, che ha fatto sapere di voler essere presente pesonalmente. La scelta della sede - fa sapere l'Università - ha un forte valore simbolico: Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.

Gli interventi

La cerimonia si aprira? con il benvenuto del rettore dell’Universita? di Trento, Flavio Deflorian. A seguire interverra? il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi: a pronunciarla sara? il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo, in cui e? incardinato il corso di laurea frequentato da Antonio. A seguire, la lettura della motivazione da parte dell’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo.

Quindi la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio. Seguira? l’intervento della presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco. Tutta la cerimonia si svolgera? alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea in memoria a Megalizzi, con Mattarella anche il presidente del parlamento europeo Sassoli

TrentoToday è in caricamento