rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La truffa del caro bollette bussa alla porta, attenzione a offerte e venditori

Con le bollette alle stelle, i venditori porta a porta sono tornati alla carica con contratti energetici ingannevoli. A volte sono solo un pretesto per mettere a segno furti

Il caro bollette aggravato dalla guerra in Ucraina fa gola ai truffatori. "I venditori porta a porta - mette in guardia l'associazione Codici - stanno tornando prepotentemente alla carica, sfruttando la situazione per ottenere un nuovo contratto energetico o per mettere a segno un furto".

Con la pandemia il costo dell’energia in Trentino è aumentato del 353%

Come sempre, “le vittime preferite sono gli anziani - spiega Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici -, ma in linea di massima questi soggetti non sembrano farsi scrupoli a bussare a tutte le porte per cercare di strappare la firma su un contratto vantaggioso solo per la loro azienda o, peggio ancora, per entrare in casa e, una volta distratto l’inquilino, rubare il possibile". Epsiodi registrati in maniera sempre più frequente dall'associazione.

Con le bollette alle stelle già prima dello scoppio della guerra in Ucraina, molti consumatori si lasciano allettare dalla proposta di un contratto apparentemente vantaggioso, per ritrovarsi con una bolletta ancora più cara. "È bene diffidare, ringraziare per l’offerta e salutare, prendendosi del tempo per ragionarci - spiegano dall'associazione -. Ogni contratto prevede diverse voci, bisogna studiarlo, non può essere discusso sulla porta di casa e tantomeno con soggetti che non conosciamo e che chiedono, con insistenza crescente, una firma immediata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del caro bollette bussa alla porta, attenzione a offerte e venditori

TrentoToday è in caricamento