rotate-mobile
Attualità

La trentina Samantha Cristoforetti di nuovo nello spazio

Alle 9.52 ora italiana il lancio del razzo che la porterà per sei mesi sulla stazione spaziale internazionale con la missione Minerva

Festeggerà i suoi 45 anni, compiuti ieri, con un nuovo viaggio nello spazio. Alle 9.52 di mercoledì 27 aprile la trentina Samantha Cristoforetti tornerà sulla stazione spaziale internazionale con la missione Minerva: “Come la dea della saggezza, di cui auspichiamo l’aiuto, soprattutto oggi nelle relazioni internazionali”, ha detto l'astronauta. Nonché "il miglior regalo di compleanno di sempre", ha scritto su Twitter.

Cristoforetti viaggerà a bordo della navetta Dragon Freedom di SpaceX con l'equipaggio Crew 4 composto dal comandante Kjell Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalla specialista di missione Jessica Watkins. Il lancio avverrà dal Kennedy Space Center della Florida e il razzo dovrebbe raggiungere la stazione spaziale verso le 2.15 italiane del 28 aprile. La missione durerà circa sei mesi.

L'astronauta torna nello spazio dopo sette anni dal suo primo lancio. Con lo scoppio della guerra in Ucraina sembrava che la missione fosse destinata a saltare, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Cristoforetti ha dovuto "solo" sottoporsi alla quarantena: “Per non portare infezioni sulla stazione, dobbiamo restare isolati per due settimane, incontrando solo le nostre famiglie o i tecnici che preparano il lancio. Niente cinema, niente ristorante”, ha spiegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trentina Samantha Cristoforetti di nuovo nello spazio

TrentoToday è in caricamento