Attualità

Inquinano troppo, niente più palloncini liberati in aria in Trentino

La Terza Commissione del Consiglio provinciale approva all'unanimità l'emendamento di Claudio Cia (Fratelli d'Italia) per evitare la dispersione nell'ambiente di ulteriore plastica

Vietato, in Trentino, rilasciare palloncini in aria. I classici palloncini che piacciono tanto ai bambini, utilizzati per matrimoni, compleanni o altre ricorrenze particolari, non potranno più essere liberati in aria. Lo ha deciso la Terza Commissione del consiglio provinciale presieduta da Ivano Job ha approvato oggi all’unanimità il disegno di legge 70 proposto da Claudio Cia (FdI) per introdurre nel territorio provinciale il divieto di liberare palloncini nell’aria in modo da contrastare la dispersione di plastica nell’ambiente. 

l provvedimento è formato da un solo articolo che modifica il testo unico provinciale in materia del 1987 applicando ai trasgressori la stessa sanzione prevista dalla legge già in vigore per l’abbandono dei rifiuti. Ora la norma approderà nell'aula di piazza Dante per l'approvazione definitiva, così da entrare in vigore nei prossimi mesi. 

Cia in Commissione ha ricordato che l’obiettivo del ddl, il cui unico articolo è stato emendato appunto per assimilare le sanzioni a quelle già applicate dai Comuni per l’abbandono dei rifiuti, è di contenere con questo nuovo divieto la dispersione di materiali in plastica. Materiali che non inquinano solo il territorio del Trentino perché i palloncini valicano spesso anche i confini di regioni e Stati. La Provincia non può impedire la vendita dei palloncini ma può proibirne il lancio all’interno del proprio territorio. Si tratta di un piccolo segnale che non ha l’ambizione di risolvere il proble?ma dell’inquinamento dovuto alla plastica, ma è una goccia concreta con cui impegnarsi. Vi sono già sanzioni comminate dai Comuni per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, mentre questo ddl introduce questo divieto con un emendamento tecnico nel testo unico provinciale sulla tutela dagli inquinamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinano troppo, niente più palloncini liberati in aria in Trentino

TrentoToday è in caricamento