rotate-mobile
Attualità

Influenza 2021, dal 2 novembre #iomivaccino: la campagna

Dal 2 novembre somministrazioni dal proprio medico e nei centri vaccinali Apss

Da martedì 2 novembre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale, sarà quindi possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra di famiglia oppure nei centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Le prenotazioni al Cup online sono aperte da fine ottobre.

L'Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari) consiglia il vaccino antinfluenzale agli anziani, che reputa inoltre "target prioritario", ma anche nella campagna di quest’anno, come l’anno passato, la vaccinazione sarà gratuita per tutte le persone a rischio di avere complicanze in caso di influenza e per le categorie maggiormente esposte al virus. Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutte le persone che vogliono evitare di ammalarsi di influenza.

La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario provinciale a:

  • medici e personale sanitario di assistenza
  • persone con più di 60 anni
  • donne in gravidanza e nel post partum
  • popolazione a rischio (malati cronici, familiari di soggetti ad alto rischio, caregiver etc.)
  • bambini dai sei mesi ai sei anni;
  • addetti ai servizi pubblici (forze di polizia e vigili del fuoco)
  • persone che per motivi di lavoro entrano in contatto con animali (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari pubblici e privati etc.)
  • donatori di sangue
    personale dei servizi socio-educativi e dell’infanzia
  • personale addetto al trasporto pubblico
  • lavoratori al dettaglio di generi alimentari e della grande distribuzione.

Le persone fragili, per le quali l’influenza potrebbe costituire un problema di salute serio, possono vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale.

Quando e dove vaccinarsi

È possibile vaccinarsi dai primi di novembre e la vaccinazione diventa efficace dopo circa due settimane. I picchi influenzali si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. Per avere informazioni sulla vaccinazione e per la somministrazione basta rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, oppure prenotare la vaccinazione al Cup online nei centri vaccinali di Apss selezionando: prenotazione senza ricetta e poi vaccinazione antinfluenzale, spuntare la categoria di appartenenza e selezionare sede e orario per ricevere il vaccino.

Nei drive through il vaccino viene somministrato senza scendere dall’auto (si consiglia di indossare una maglia a maniche corte). I bambini con patologie croniche ricevono una lettera d’invito per la vaccinazione.

Il vaccino antinfluenzale

Come ricordato dall'Azienda sanitaria, l’influenza è una malattia infettiva causata da diversi tipi di virus che si trasmettono, per via aerea, attraverso le goccioline emesse con la tosse o gli starnuti, ma anche attraverso le mani che hanno avuto contatto con secrezioni respiratorie. "I virus influenzali circolano soprattutto nella stagione fredda, causando molti casi di malattia, di ricovero e anche di morte - si legge nella nota di Apss -. La vaccinazione è, al momento attuale, lo strumento di prevenzione della malattia influenzale più semplice ed efficace, in grado di difendere l’organismo da un virus che, di anno in anno, può modificare le proprie caratteristiche. Il vaccino è sicuro, ben tollerato e solo raramente provoca effetti collaterali severi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza 2021, dal 2 novembre #iomivaccino: la campagna

TrentoToday è in caricamento