rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Arriva "il T", un nuovo quotidiano trentino

Sarà in edicola e sul web dal 3 novembre con una redazione di 20 giornalisti tra cui otto under 35

Prende forma “il T”, il nuovo quotidiano del Trentino-Alto Adige Südtirol che uscirà in edicola a novembre. Carta, digitale, web e social: il progetto editoriale non profit è promosso dalla fondazione Synthesis che punta a “costruire un nuovo spazio di informazione locale, concorrendo a ristabilire in provincia il principio fondamentale del pluralismo” (venuto meno dopo la chiusura del Trentino nel 2021 con il conseguente monopolio informativo de l’Adige).

Il nuovo quotidiano uscirà a 40 pagine e sarà in edicola tutti i giorni, tranne il lunedì. Il sito web avrà invece una copertura di sette giorni su sette.

All’interno della redazione, la divisione per genere sfiora il 50 per cento, mentre gli under 35 coinvolti nella nuova esperienza sono otto, per un’età media di 39 anni. Due i fotografi. I collaboratori legati al nuovo giornale saranno invece una quarantina.

Il progetto è promosso dalla fondazione Synthesis (che controlla al 100 per cento l’omonima società editrice), un ente non profit nato ad aprile su iniziativa delle principali associazioni di categoria del Trentino: Confindustria Trento e Federazione trentina della cooperazione (fondatori e promotori), associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento, associazione trentina per l’edilizia Trento e associazione artigiani trentini.

“Cultura e informazione sono le basi su cui poggia e si sviluppa una buona democrazia - ha detto il presidente della fondazione nonché di Confindustria Trento Fausto Manzana -. Contribuire alla costruzione di una comunità informata e consapevole è indispensabile per essere protagonisti del proprio futuro. Il T vuole favorire la costruzione di cultura di cittadinanza, attenta ai diritti e ai doveri; vuole mettere al centro la responsabilità individuale e collettiva, rivitalizzando in tal modo la nostra autonomia”.

“La cooperazione trentina - ha aggiunto Roberto Simoni, vicepresidente della fondazione e presidente della Cooperazione trentina - ha affrontato fin da subito il vuoto di pluralismo informativo aperto con la chiusura del Trentino a gennaio 2021. Anche in virtù della presidenza di turno del coordinamento imprenditori, abbiamo contribuito a promuovere il dialogo tra le categorie economiche per arrivare a un progetto comune da offrire alla comunità. La nostra è una proposta culturale, in linea con i valori della solidarietà e della partecipazione propri della cooperazione”.

La redazione del nuovo quotidiano sarà composta da 20 tra giornaliste e giornalisti, più il direttore, Simone Casalini, prima al Corriere del Trentino. “Questo progetto - ha detto Casalini in conferenza stampa - è un atto di coraggio, il desiderio di costruire un nuovo modello di informazione locale che sappia guardare anche al mondo. Il T intende rompere alcuni schemi consolidati del racconto quotidiano, innovando i linguaggi e dando profondità ai temi. La redazione è stata costruita pensando alla necessità di modificare radicalmente lo sguardo, di aprirci a nuove lettrici e lettori”.

Il lavoro della redazione sarà orientato nella duplice direzione carta-web, eliminando le barriere che hanno sempre contraddistinto le due dimensioni e incentivando l'uso di tutti i linguaggi possibili per delineare contenuti e promuovere un'informazione di qualità.

La sede della redazione, operativa entro fine settembre, è a Trento, in via Maccani 108. Il nuovo quotidiano sarà in edicola a partire dal prossimo 3 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "il T", un nuovo quotidiano trentino

TrentoToday è in caricamento