rotate-mobile
Attualità

Non riesci a scaricare il Green pass? Ecco cosa fare

La Certificazione verde Covid-19 è rilasciata dal Ministero della salute e viene generata in maniera automatica sulla base dei dati comunicati quotidianamente a livello centrale da Regioni e Province autonome

Il Green pass è entrato nella vita di tutti da diverso tempo ormai. Capita, però, che qualcuno riscontri difficoltà quando vuole scaricarlo dalla rete per tenerlo sempre a portata di mano o stamparlo. La Certificazione verde Covid-19 è rilasciata dal Ministero della salute e viene generata in maniera automatica sulla base dei dati comunicati quotidianamente a livello centrale da Regioni e Province autonome. Come spiegato dall'Apss, una volta raccolte le informazioni, la piattaforma nazionale del Ministero della salute rilascia la Certificazione. Le tempistiche per la trasmissione dei dati e la generazione della Certificazione possono variare in base al tipo di prestazione sanitaria.

Quando si blocca il sistema

Nel processo di trasmissione dei dati possono verificarsi problematiche che non consentono una corretta emissione della Certificazione verde. Prima di procedere alla segnalazione verifica se si rientra in una di queste casistiche:

  • Non è stato ricevuto o è stato perso il codice per scaricare la Certificazione verde. In questo caso è possibile recuperarlo in autonomia dal sito della Certificazione verde Covid-19. I codici per scaricare la certificazione verde sono: AUTHCODE - Codice univoco vaccinazione anti Covid-19: data dell'evento è la data dell'ultima vaccinazione; CUN - Codice univoco nazionale del tampone molecolare: data dell'evento è la data del prelievo del test; NRFE - Numero referto elettronico del tampone antigenico: data dell'evento è la data del prelievo del test; NUCG - Numero univoco della certificazione di guarigione: data dell'evento è la data del primo test positivo
  • Non sono iscritto al Servizio sanitario nazionale. In questo caso è possibile scaricare la Certificazione verde con il solo codice fiscale (oppure l’identificativo che hai fornito al momento della vaccinazione) e la data della somministrazione sul sito del governo.

La segnalazione può essere compilata sia dai residenti in Trentino sia dai non residenti che hanno ricevuto sul territorio della pat almeno una dose vaccinale, hanno effettuato qui un test antigenico o molecolare o hanno ottenuto qui un certificato di guarigione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non riesci a scaricare il Green pass? Ecco cosa fare

TrentoToday è in caricamento