rotate-mobile
Attualità Via Innsbruck

Trento, boom di immatricolazioni auto ma aumentano anche i passeggeri degli autobus

Dati dell'Annuario statistico del Comune di Trento

Boom di auto immatricolate in Trentino, ma anche di passeggeri del trasporto pubblico. Due dati che possono apparire discordanti. I numeri, però, parlano chiaro e sono quelli dell'Annuario statistico redatto e diffuso dal Comune di Trento.

Il numero di veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico di Trento da persone residenti a Trento è pari a 447.076 (+24,3% rispetto al 2017). L’81,1% è composto da autovetture, il 13,2% da autocarri trasporto merci e il 3,7% da motocicli. La percentuale residuale è costituita da autobus, autoveicoli speciali, motocarri, motoveicoli speciali, rimorchi e semirimorchi e trattori stradali e motrici.

Il trend del dato mostra un andamento via via crescente negli ultimi anni. L’aumento notevole rilevato a partire dal 2012 è da imputarsi principalmente alle politiche fiscali vantaggiose presenti in Provincia (costi minori dell’Imposta provinciale di trascrizione, in particolare per le persone giuridiche, e minori costi assicurativi che caratterizzano la Provincia di Trento rispetto al resto d’Italia). Di conseguenza, anche nel 2017 in Comune si registra un elevato numero di veicoli immatricolati (170.406, principalmente autovetture e autocarri trasporto merci). 

Dal'altra parte i trentini preferiscono sempre di più autobus e corriere per muoversi: Nel 2018 i mezzi pubblici hanno trasportato 22.664.086 persone, con un incremento percentuale del +6,5% rispetto all’anno precedente. Nel calcolo è compresa la funivia Trento-Sardagna che ha trasportato 191.951 persone, registrando un incremento del +26,2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, boom di immatricolazioni auto ma aumentano anche i passeggeri degli autobus

TrentoToday è in caricamento