rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Il festival Siamo Europa torna in presenza a Trento

Appuntamento il 13 e 14 maggio con conferenze e incontri per scoprire l’Ue. L'edizione 2022 sarà dedicata a David Sassoli, il presidente dell'Europarlamento scomparso a gennaio

Il festival Siamo Europa dedicato ai valori, alla storia e all’attualità europea torna in presenza. L'appuntamento è previsto per venerdì 13 e sabato 14 maggio a Trento. L’edizione 2022 sarà dedicata a David Maria Sassoli, grande sostenitore del processo di integrazione europea e presidente del Parlamento europeo dal 2019 all’11 gennaio 2022, giorno della sua scomparsa.

Il festival si collega idealmente al 9 maggio, giornata in cui ricorre la festa dell’Europa, evento istituzionale che si celebra in tutti gli Stati e regioni dell’Unione europea. Una giornata in cui si esaltano i valori di pace e solidarietà alla base dell’Unione. "La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano", affermava Robert Schuman, ministro degli Affari esteri francese, nonché uno dei padri dell'Ue.

"L’Unione europea in questa fase rappresenta una chance importante di sviluppo per il Trentino e per tutti i territori interessati dal Next generation Eu che in Italia è confluito nel Pnrr - ha detto oggi nella conferenza stampa di presentazione del festival l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli -. E l’orizzonte europeo in questo momento storico è quello cui tendere per cercare di agire assieme per migliorare una situazione che vede la guerra tornata all’interno dei suoi confini. La due giorni è una occasione per riflettere sui valori fondanti del nostro Continente e per capire che l'unione fa la differenza".

"Mi auguro che queste giornate, che questo festival ci aiutino a diventare più consapevoli che l'Europa non è una zavorra, ma un motore potente - ha aggiunto il sindaco di Trento Franco Ianeselli -. Io credo che le generazioni più giovani siano più consapevoli di noi che l'Europa non è solo un continente: è il nostro destino".

Il programma della due giorni è disponibile online

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival Siamo Europa torna in presenza a Trento

TrentoToday è in caricamento