rotate-mobile
Solidarietà / Rovereto

I farmaci per l'Ucraina sono pronti a partire

I volontari della croce rossa italiana hanno ritirato gli scatoloni confezionati in questi giorni. Nel frattempo prosegue la raccolta per Zabre, città gemellata con Rovereto

I medicinali e i prodotti sanitari donati dai trentini nelle scorse settimane alle farmacie comunali di Rovereto sono pronti a partire. Giovedì 17 marzo i volontari della croce rossa italiana (Cri) Rudy, Mattia e Arturo hanno ritirato gli scatoloni confezionati in questi giorni e sui cui, grazie a un'altra volontaria, sono state apposte le etichette in italiano, inglese e in lingua ucraina per identificarne il contenuto.

Croce rossa italiana Rovereto farmaci Ucraina volontari 2-2

Il treno con i pacchi dovrebbe essere in partenza già la prossima settimana per l'Ucraina. Nel frattempo prosegue la raccolta farmaci per l'altro canale attivato da Rovereto, quello con la città gemellata di Zabre, in Polonia. Era stato il sindaco Francesco Valduga in una videochiamata con la prima cittadina Malgorzata Manka-Szulik, città a sua volta gemellata con la città ucraina di Rivne, a chiedere di cosa avessero bisgono. "Abbiamo già inviato un tir carico di medicinali, ma ne servono altri", aveva risposto Manka-Szulik.

La raccota per Zabre andrà avanti per tutta la prossima settimana. Ciò che verrà donato sarà portato sia in Polonia, nei campi profughi dove sono già state accolte più di un milione di persone, sia in territorio ucraino grazie al coordinamento della protezione civile. Se ce ne sarà bisogno, anche la Cri organizzerà un nuovo invio.

Croce rossa italiana Rovereto farmaci Ucraina volontari-2

La protezione civile trentina costruirà un campo profughi in Moldavia

La fascia per le donazioni è di nuovo dalle 9 alle 12.15 e dalle 15 alle 19, in tutte le farmacie comunali della città. Chi volesse appronfondire l'iniziativa può rivolgersi alla farmacia "di turno" nella gara di solidarietà: 

  • lunedì: farmacia comunale 2, via Benacense;
  • martedì: farmacia comunale 1, via Paoli;
  • mercoledì: farmacia comunale 3, viale Trento;
  • giovedì: farmacia comunale 5, Millenium center;
  • venerdì: farmacia comunale 1 via Paoli.

Pacchi raccolta farmaci Ucraina Rovereto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I farmaci per l'Ucraina sono pronti a partire

TrentoToday è in caricamento