rotate-mobile
Attualità Rovereto

Rinasce l’area ex Marangoni: 68 nuovi alloggi con il legno di Vaia

Grazie al fondo Housing sociale Trentino si arriva così a 500 appartamenti a canone moderato realizzati sul territorio

L’area dove un tempo sorgeva la fabbrica Marangoni a Rovereto ha ora una nuova vita: lunedì 30 maggio sono stati consegnati alla città 68 appartamenti realizzati grazie al fondo Housing sociale Trentino. Ospiteranno le famiglie del territorio che non hanno la possibilità di accedere all’affitto a condizioni di mercato, ma che non possiedono nemmeno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare.

L'inaugurazione dell'area ex Marangoni a Rovereto con Valduga e Segnana-2

L'inaugurazione dell'area con il sindaco Francesco Valduga e l'assessora provinciale Stefania Segnana

Una nuova vita per il quartiere, per le famiglie che ci andranno ad abitare e anche per i materiali con cui gli appartamenti sono stati realizzati: il legname della tempesta Vaia del 2018 proveniente dalla val di Fiemme e dal Primiero.

Il Fondo ha permesso ad oggi di realizzare circa 500 alloggi sociali a canone moderato in Trentino. Quella dell’ex Marangoni è la 21esima iniziativa. Solo in Vallagarina si contano 150 abitazioni, dislocate nei comuni di Mori, Ala e Rovereto.

L'inaugurazione dell'area ex Marangoni a Rovereto-2

Dalla fabbrica al quartiere ecosostenibile

L’area, che un tempo ospitava il sito produttivo della ex Marangoni meccanica, è parte di un intervento di rigenerazione urbana che ha portato alla realizzazione di un nuovo quartiere sostenibile e all’avanguardia. Gli appartamenti sono avanzati dal punto di vista della progettazione, dell’efficienza energetica e della qualità di costruzione. In particolare, sono state realizzate due palazzine in legno, rispettivamente di cinque e nove piani fuori terra (la palazzina di nove piani è tra gli edifici in legno più alti d’Italia). Entrambe vantano la classe energetica A+.

I pannelli fotovoltaici e l'area gioco (housing sociale area ex Marangoni Rovereto)-2

Gli edifici puntano a migliorare la qualità abitativa non solo dal punto di vista ambientale (con l’inserimento di orti urbani, compostiere domestiche, spazi per la ricarica dei veicoli elettrici), ma anche sociale, a partire da uno spazio dedicato allo smart working e dal parco giochi pubblico.

Gli appartamenti all’interno delle palazzine vanno dai 55 agli oltre 100 metri quadrati. Sono tutti dotati di box auto interrato di pertinenza. Dell’assegnazione degli alloggi si è occupata la Comunità della Vallagarina che poi, assieme a Coopcasa (il gestore socio-immobiliare del fondo) ha accompagnato le famiglie assegnatarie nella scelta degli alloggi.

Uno degli alloggi (housing sociale area ex Marangoni Rovereto)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce l’area ex Marangoni: 68 nuovi alloggi con il legno di Vaia

TrentoToday è in caricamento