rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

Emergenza Ucraina, Tonina: “Non sacrificheremo gli impegni presi per l'ambiente”

Il vicepresidente della Pat e assessore all'Ambiente: “Allo studio un piano strutturale sull'energia contro il caro bollette: aiuteremo le famiglie a installare impianti fotovoltaici”

“La guerra in Ucraina avrà forti contraccolpi economici, con cui già ora dobbiamo fare i conti. Ma non vorrei si pensasse di sacrificare, a causa dell’emergenza, gli impegni che ci siamo assunti nei confronti dell’ambiente, dell’ecosistema, del futuro delle giovani generazioni”. Così il vicepresidente della Pat e assessore all’Ambiente Mario Tonina è intervenuto sabato 12 marzo durante l’assemblea elettiva della sezione trentina della Confederazione italiana degli agricoltori (Cia).

Il paradosso trentino: aumentano le bollette nonostante il 95% di energia rinnovabile

Per Tonina “proprio la situazione di dipendenza da fonti energetiche esterne al nostro Paese, che questo conflitto ha evidenziato in maniera così brutale, deve spingerci ad adottare soluzioni nuove per coniugare la lotta al cambiamento climatico con i bisogni espressi dal sistema economico e dai cittadini”.

La Giunta - ha spiegato il vicepresidente - ha già avviato un iter per dare un sostegno concreto alle famiglie in emergenza per il caro bollette, ma sta studiando anche un piano strutturale sull’energia: “Con i 4 Bim, Dolomiti energia, le imprese artigiane che lavorano nel settore, i consorzi elettrici e la cooperazione vogliamo stringere un patto sul fotovoltaico per dare una spinta allo sviluppo delle energie rinnovabili”.

Contro il caro energia aumenta l'assegno unico provinciale

La prima iniziativa sarà un pacchetto di incentivi per le famiglie che vogliono installare impianti fotovoltaici e che sfrutterà il 50% di detrazione fiscale prevista a livello nazionale, associandola per il restante 50% alla rateizzazione del costo dell'impianto in bolletta.

Un aiuto contro l'aumento dei costi energetici arriverà anche per il settore agricolo, ha aggiunto l'assessora all'Agricoltura e foreste Giulia Zanotelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Ucraina, Tonina: “Non sacrificheremo gli impegni presi per l'ambiente”

TrentoToday è in caricamento