Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità

Guerra in Ucraina, come spiegarla ai bambini

La biblioteca comunale di Trento ha selezionato una raccolta di albi illustrati per parlare ai più piccoli di conflitti e guerre, ma anche di speranza e pace

Gli eventi drammatici del conflitto tra Russia e Ucraina sono entrati prepotentemente nella nostra quotidianità, ma non è facile spiegare quanto sta succedendo ai più piccoli. Per psicologi e pedagosti, attivati anche in questi giorni per accompagnare i minori ucraini arrivati in Trentino (1 profugho su 3 ha tra i 6 e 16 anni), è necessario avviare un dialogo con bambini e ragazzi.

Per aiutare genitori e adulti in questo difficile compito, la biblioteca comunale di Trento mette a disposizione una bibliografia ad hoc. "Abbiamo selezionato e raccolto storie illustrate che parlano di conflitti, di guerre reali o immaginarie, ma anche di speranza e di come la pace sia l'unica via per la risoluzione. Albi che raccontano con un linguaggio vicino al mondo bambino come la guerra sia sempre da condannare e come accogliere chi è vittima dei conflitti e cerca un luogo sicuro da chiamare casa".

La selezione di albi illustrati per raccontare la guerra ai bambini-2

Alla biblioteca di Trento un "baby pit stop" per le neomamme

La biblioteca ha inoltre messo a disposizione un catalogo di libri in lingua ucraina per adulti e per bambini, disponibili per il prestito nelle sedi di Via Roma, Biblioteca ragazzi-Palazzina Liberty e Gardolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, come spiegarla ai bambini
TrentoToday è in caricamento