rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Green Pass. Cna: “La norma rischia di non essere applicabile per circa 9 milioni di lavoratori”

Corrarati chiede un incontro urgente al Governo per definire regole chiare e aderenti alla complessa realtà del tessuto produttivo

Dal 15 ottobre per lavorare sarà necessario avere il Green pass. Forte la preoccupazione di Cna Trentino Alto Adige sul funzionamento della certificazione nei luoghi di lavoro, particolarmente nelle realtà piccole, le imprese con meno di 15 dipendenti. Da una lettura approfondita del provvedimento approvato giovedì 16 settembre dal Consiglio dei Ministri, emergono forti criticità per l’applicazione dello stesso da parte della Confederazione. 

“Pur salutando inizialmente con favore l’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro - commenta il presidente di Cna Trentino Alto Adige Claudio Corrarati - ad oggi la formulazione del provvedimento appare confusa e di incerta applicazione per una platea di circa 9 milioni di lavoratori tra dipendenti e autonomi in Italia, oltre il 60% degli occupati del settore privato”.

A giudizio della Confederazione il decreto sembra concepito per il lavoro che si svolge all’interno di grandi fabbriche e uffici ignorando una realtà molto più complessa e articolata delle attività economiche. A livello nazionale Cna chiede un incontro urgente al Governo per definire regole chiare e aderenti alla complessa realtà del tessuto produttivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass. Cna: “La norma rischia di non essere applicabile per circa 9 milioni di lavoratori”

TrentoToday è in caricamento