rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Ala

Ala si tinge di rosa per il Giro d'Italia

L'obiettivo è quello di colorare con il colore rosa tutto il paese, un po' ci pensa il Comune, con tutta una serie di allestimenti in fase di realizzazione, un po' la biblioteca e un po' i cittadini

Fervono i preparativi ad Ala in vista dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia alla Sega di Ala del 26 maggio. Il paese è sempre più rosa e per diventarlo fa appello anche ai cittadini con il concorso “Balconi rosa”, chiedendo loro di raccontare per immagini la loro scalata in bicicletta fino in Lessinia, per chi è stato capace di farcela. Anche la biblioteca partecipa all'iniziativa con consigli di lettura e allestimenti a tema.

L'obiettivo è quello di colorare con il colore rosa tutta Ala. Un po' ci pensa il Comune, con tutta una serie di allestimenti in fase di realizzazione: i fari che illuminano palazzi e luoghi si tingeranno di quel colore, i fiori delle aiuole saranno rosa, così come diversi allestimenti che si potranno trovare in centro e in altri luoghi del paese.

Per colorare di rosa davvero tutta la città e le frazioni di Ala c'è bisogno di qualcosa di più, per questo il servizio attività culturali, sport e turismo ha lanciato il concorso “Balconi in rosa”, che parte con il 1° maggio. Gli alensi potranno quindi addobbare in rosa e a tema Giro d'Italia il loro balcone. Immortalandolo con la macchina fotografica o lo smartphone, potranno poi inviare l'immagine alla mail giroadala@gmail.com (specificando nome, cognome e numero di telefono). Per farlo c'è tempo fino a dieci giorni prima della tappa, il 16 maggio, Dal 17 maggio la pagina Facebook del Comune pubblicherà tutte le immagini, e allora scatterà la “gara di like”, fino al 23 maggio. I tre balconi più apprezzati saranno premiati con gadget a tema.

Ad aver già allestito gli spazi in rosa è la biblioteca comunale, con una bacheca speciale, fatta di libri e biciclette. Sempre in biblioteca c'è “LiberALA tappa: per chi ha voluto la bicicletta e ora deve pedalare”: è una bibliografia che raccoglie i consigli di lettura a tema due ruote, con i libri disponibili al prestito presenti tra gli scaffali. Sempre la biblioteca ha lanciato un'iniziativa simile a quella dei Balconi in rosa: si intitola “PedALAndo fino alla Sega. Racconti per immagini di chi ce l'ha fatta”. Si chiede di inviare alla biblioteca le proprie foto fatte salendo alla Sega con la bicicletta, corredandole di consigli per escursioni in zona (sempre sulle due ruote, ma anche a piedi) sui bellissimi Lessini alensi. Le immagini verranno condivise sempre sui social del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ala si tinge di rosa per il Giro d'Italia

TrentoToday è in caricamento