rotate-mobile
Eventi

Al via le serate al Buonconsiglio con la musica di Brian Eno

Tutti i giovedì fino a fine settembre sarà possibile ascoltare la musica dell'artista britannico. Ingresso libero

Da oggi, giovedì 25 agosto, e per tutti i giovedì sera fino a fine settembre, i giardini del castello del Buonconsiglio a Trento rimarranno aperti al pubblico fino alle 21. Sarà una occasione in più per ammirare e ascoltare l’installazione realizzata da Brian Eno nei giardini del magno palazzo: tre anfore dalle quali si sprigiona la musica del grande artista britannico. 

Il Trentino protagonista delle installazioni di Brian Eno

Raccogliendo le suggestioni degli spazi del castello del Buonconsiglio, negli splendidi spazi dei suoi giardini, l’artista ha realizzato Three Installations for Buonconsiglio (dal 19 agosto fino al 6 novembre), installazione site-specific che si compone di una serie di opere ideate sulla base degli spazi che le ospitano, per creare al loro interno un flusso dinamico di suoni e visioni. 

Installate in punti chiave del castello e integrate in essi, le opere di Eno dialogano con gli ambienti circostanti e accompagnano i visitatori in un percorso che, sovrapposto a quello espositivo museale, offre loro un’esperienza d’ascolto sinestetica unica e irripetibile. 

Nelle serate di giovedì i giardini e la caffetteria del museo saranno aperti fino alle 21 con ingresso libero. Si potrà così sorseggiare un aperitivo e ascoltare la musica dell’installazione di Brian Eno.

“L’opera è fatta di tre brani che ho composto per l’occasione e che ho imprigionato in tre vasi di terracotta”, spiega Brian Eno. I tre brani inediti, attraverso un ciclo di note e suoni in continua evoluzione, proiettano il visitatore in un'atmosfera di quiete idealizzata. 

Se il castello del Buonconsiglio è sede di installazioni sonore, castel Beseno è teatro di una spettacolare installazione audiovisiva su larga scala: 77 Million Paintings for Beseno nelle serate di venerdì e sabato fino al 10 settembre. 

Dalle ore 18 il pubblico potrà entrare vedere le parti esterne del maniero in attesa dello spettacolo delle 21 e nel campo dei tornei sarà in funzione un punto bevande. L’ingresso alle otto serate a castel Beseno è a pagamento (10 euro) e i biglietti sono acquistabili sul sito del centro Santa Chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le serate al Buonconsiglio con la musica di Brian Eno

TrentoToday è in caricamento