rotate-mobile
Attualità

"Attenzione al ghiaccio sulle strade: moderare la velocità"

Pioggia ghiacciata al suolo: in Valsugana un maxitamponamento con 11 auto. Su tutti i pannelli della viabilità provinciale l'invito alla prudenza

"Guidare con prudenza e moderare la velocità". L'appello appare su tutti i pannelli a messaggio variabile dislocati lungo le strade del Trentino. La Protezione Civile aveva già lanciato l'allarme tramite un comunicato diffuso poche ore prima della perturbazione che ha portato nuova neve oltre gli 800 metri e pioggia gelata nei fondovalle. Una situazione che, nel primo mattino di giovedì 21 gennaio, ha causato un maxitamponamento con 11 auto sulla statale della Valsugana.

Il messaggio sui pannelli lungo la viabilità locale è stato lanciato "alla luce delle porzioni di ghiaccio presenti a macchia di leopardo sulle arterie dell'intero territorio", scrive la Provincia. La causa di tutto è il gelicidio, ovvero pioggia che si congela al suolo. "Il fenomeno - si legge nella nota - interessa sia i centri abitati, sia le arterie più trafficate. Pedoni e automobilisti sono invitati a prestare particolare attenzione in particolare nei tratti viari più veloci, e nell'attraversamento di ponti e valli strette".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Attenzione al ghiaccio sulle strade: moderare la velocità"

TrentoToday è in caricamento